Prevenzione oncologica, la Lilt Crotone presenta il report finale
Il 27 maggio, alle 10, nell'auditorium dell'Ic Alcmeone, >la sezione provinciale di Crotone della Lilt, Lega tumori, presenterà il report finale del progetto di ricerca, approvato dal bando della Lilt per il 5x1000, e dal Ministero della Salute, denominato "La scuola della salute".
Il progetto di ricerca, che ha preso il via un anno fa, ha coinvolto cinque sezioni della Lilt (Crotone, capofila, Bari, Barletta- Andria- Trani, Reggio Calabria e Vibo Valentia), con la partnership dell'Asp di Crotone, del Gal Kroton e di Slowfood Crotone e ha interessato due regioni (Puglia e Calabria).
In tutto, nel processo di cambiamento delle cattive abitudini alimentari, sono stati interessati 300 giovani, per lo più della scuola primaria, che hanno beneficiato gratuitamente del progetto, 180 calabresi e 120 pugliesi. Un percorso che ha coinvolto i ragazzi, le loro famiglie e tutta la comunità scolastica di appartenenza.
Tra le finalità dell'innovativo progetto: modificare le cattive abitudini alimentari dei ragazzi, prevenire l'obesità infantile e i fattori di rischio oncologici. Questo progetto ha visto, inoltre, la formazione di una task force interregionale per la promozione della sana alimentazione di cui hanno fatto parte psicologi, biologi e/o nutrizionisti, sociologi, operatori del mondo dell’agricoltura biologica, rilevatori statistici.