A San Marco Argentano la Giornata per la donazione e trapianto
Si è tenuta oggi la Giornata nazionale per la “donazione e trapianto di organi e tessuti” promossa dal Ministero della Salute, dal Centro Nazionale Trapianti e dalle Associazioni nazionali di settore.
È stato il modo per fare il punto anche a San Marco Argentano, dove il progetto “una scelta in comune” è stato approvato dal novembre 2015. Infatti, quando si va a rinnovare o fare una nuova carta d’identità si può dare il proprio assenso a diventare donatori di organi.
"San Marco - dichiara il sindaco Virginia Mariotti - ha dimostrato grande sensibilità verso il tema della donazione degli organi. Sono orgogliosa dei miei concittadini e li invito a incoraggiare quanti sono dubbiosi sull'immenso valore di questo gesto d'amore e di profonda generosità".
Infatti in questi quasi due anni, i cittadini sammarchesi che hanno deciso di diventare potenziali donatori di organi sono oltre duecento. "Abbiamo sposato come Fidas San Marco Argentano questo ambizioso progetto, sintomo di grande civiltà e cultura” commenta Antonio Parise, presidente della Fidas Normanna.
“Abbiamo dato un ulteriore significato – aggiunge - a quello che facciamo quotidianamente, perché non possiamo dimenticare che per ogni trapianto serve il sangue donato in modo volontario, anonimo, gratuito e responsabile. E il nostro grazie va a tutti i donatori che continuano a tendere il braccio e a donare la vita".