Guzzisti a Reggio: quattro giorni alla scoperta della città

Reggio Calabria Attualità

Si terrà dall’1 al 4 giugno il 5° Raduno Moto Guzzi World Club Area Mediterranea di Reggio Calabria organizzato dal Club locale. Reggio Calabria è stata infatti scelta dal MGWC come città ospitante per la sua posizione geografica al centro del mediterraneo e, anche, per l’interesse manifestato dai Guzzisti viaggiatori, desiderosi di visitare l’estrema punta dello stivale.

Lo scopo del Moto Guzzi Club Reggio Calabria quindi è quello di offrire al maggior numero possibile di motociclisti la visita della “Città Metropolitana” per fare loro scoprire i valori, le risorse, le tradizioni e le tracce del passato, a bordo delle proprie moto ed immergendosi nei paesaggi naturalistici della terra Grecanica.

Il Moto Guzzi World Club è una associazione di appassionati del marchio. Nasce circa 15 anni fa per volere dell’azienda e con lo scopo di promuovere l'interesse e la conoscenza e la salvaguardia del valore storico del marchio e delle motociclette prodotte, oltre che per creare e sviluppare legami tra i proprietari delle mitiche due ruote.

IL PROGRAMMA

Durante il lungo ponte della festa del 2 giugno ci si incontrerà sul lungomare di Reggio Calabria, con il suggestivo panorama dello stretto di Messina. La mattina del 2 tutti insieme si partirà verso l’incantevole località di Scilla, lungo la litoranea che segue sinuosa la costa viola. Una volta arrivati aperitivo nella piazza principale e poi visita alla prestigiosa location del castello posto sulla rocca a picco sul mare che sovrasta il borgo di Chianalea.

Dopo aver visitato il castello si proseguirà per una visita libera della cittadina e del borgo con le caratteristiche case dei pescatori costruite sugli scogli. Dopo il pranzo ed una passeggiata sullo splendido lungomare di Scilla e per le vie di Chianalea, rientro a Reggio Calabria per la riunione dei club aderenti all’area mediterranea, per l’ingresso dei nuovi club e per la nomina dei cavalieri guzzisti.

Nel tardo pomeriggio una delegazione di motociclisti parteciperà alla manifestazione organizzata dalla città metropolitana in occasione della festa del 2 giugno, con gazebo dedicati ai marchi italiani e alla degustazione di prodotti tipici.

Sabato l'intera giornata sarà dedicata alla scoperta della città e delle sue bellezze. Partendo dal museo, casa dei bronzi di Riace e proseguendo sul corso principale fino al lungomare, definito il km più bello d'Italia, dove gustare dei fantastici gelati o un delizioso aperitivo senza mai smettere di ammirare il mare.

La giornata nell’area accoglienza sarà allietata da una degustazione di prodotti a base di nduja. Nel pomeriggio sfilata di tutti i partecipanti per le vie della città verso il castello aragonese e visita dello stesso. La sera riunione dei club partecipanti per la consegna di ricordi di partecipazione e onorificenze e poi tutti ospiti del Moto Guzzi Club Reggio per una cena all’insegna della buona cucina e dell’amicizia.

Infine, domenica 4 giugno visita al borgo di Pentedattilo, sulla costa jonica reggina, che sorge arroccato sulla rupe del Monte Calvario, dalla caratteristica forma che ricorda quella di una ciclopica mano con cinque dita, e da cui deriva il nome. Il borgo ogni estate è tappa fissa del festival itinerante Paleariza, importante evento della cultura grecanica nel panorama internazionale.