Stadio Ezio Scida. La tribuna coperta entro il 10 agosto, 4 mila i posti all’ombra
Si sfoglia e si rimodula il progetto relativo alla copertura della tribuna coperta dello stadio Azio Scida, oggetto di critiche e disagi per tutto il campionato di serie A.
Come prima soluzione, il presidente Gianni Vrenna ha acquistato, a titolo definitivo, l’intera struttura modulare, che l’Fc Crotone aveva noleggiato per due anni e che, per disguidi tecnici e prescrizioni da parte della soprintendenza alle belle arti, non si era potuta realizzare la copertura.
Il nuovo programma tecnico, prevede la copertura della tribuna metallica installata all’inizio dello scorso campionato e del settore Vip, escludendo la vecchia struttura, che sarà data disponibile come gradinata scoperta. In pratica, la struttura di copertura sarà una vela a “T” che lascerà scoperti circa 3000 posti rispetto ai 7000 disponibili.
I lavori inizieranno subito, con consegna entro il 10 di agosto. Questo nuovo cronoprogramma non prevede grandi modifiche alla struttura portante esistente e verrà seguito dall’ufficio tecnico del Comune e dai tecnici nominati dall’Fc Crotone. I lavori di esecuzione saranno affidati alla ditta Clarin Italia, specializzata in tribune prefabbricate, già impegnata nella precedente struttura.
Secondo i disegni di progetto, non sono previsti scavi e tutto verrà eseguito secondo le particolari prescrizioni già imposte dalla soprintendenza ai beni culturali. Sarà l’ufficio tecnico del Comune a dettare i tempi, le procedure per iniziare i lavori e le eventuali modifiche tecniche.
Giuseppe Romano