Rapporti assicurativi e Pa, concluso il convegno all’Umg

Catanzaro Attualità

Si è svolto mercoledì scorso, 31 maggio, presso l'aula Blasco del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’università di Catanzaro, il convegno sul tema dei rapporti assicurativi e la Pubblica amministrazione. L’incontro è stato organizzato nell’ambito delle attività del Centro di Ricerca “Rapporti privatistici della P.A.” - coordinato dal Prof. Fulvio Gigliotti, Ordinario di Diritto privato – e ha visto coinvolti molti relatori autorevoli.

L’evento si è svolto, inoltre, con il patrocinio dell'Aida (Associazione internazionale di diritto delle assicurazioni) ed è stato moderato dal Prof. Pierpaolo Marano (dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente Aida Calabria). Dopo i saluti introduttivi del Coordinatore del Centro di Ricerca, Gigliotti, del Prof. Roberto Amagliani dello stesso Ateneo e del Prof. Sebastiano Ciccarello (Emerito dell’Università di Reggio Calabria e già Presidente dell’Aida regionale), hanno relazionato la Prof.ssa Maria Rosaria Maugeri (Università di Catania), il Prof. Vincenzo Ferrari (Università della Calabria), la Prof.ssa Diana Cerini (Università Milano – Bicocca), Vito Tenore (Corte dei Conti – Reg. Lombardia) e la Prof.ssa Sara Landini (Università di Firenze). Al termine delle relazioni, si è aperto un acceso dibattito sui profili applicativi e sui risvolti problematici che la tematica presenta.

L’evento, accreditato da diversi ordini professionali forensi ha fatto registrare la presenza di numerosissimi partecipanti: avvocati, magistrati, docenti universitari, così come studenti dell’Università Magna Græcia. Piena soddisfazione da parte dei Prof.ri Fulvio Gigliotti e Roberto Amagliani, ideatori dell'iniziativa, per il riscontro che essa ha avuto.