Elezioni, si vota in 21 comuni del reggino
Sono 21 i Comuni in cui i cittadini sono chiamati alle urne. Dalle 7 alle 23 di domenica 1 giugno si svolgeranno le votazioni per l’elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale di Antonimina, Bagnara Calabra, Bivongi, Bovalino, Calanna, Campo Calabro, Caraffa del Bianco, Caulonia, Ciminà, Ferruzzano, Grotteria, Laganadi, Motta San Giovanni, Palmi, Placanica, Portigliola, Sant'Eufemia d’Aspromonte, Staiti, Terranova Sappo Minulio, Varapodio e Villa San Giovanni.
L’eventuale turno di ballottaggio, per la elezione dei Sindaci non proclamati eletti a seguito del primo turno di votazione, è previsto per domenica 25 giugno. Le operazioni di scrutinio inizieranno dalle 23 della stessa domenica, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.
Nei Comuni con almeno 5 mila abitanti è possibile esprimere fino a due voti di preferenza per candidati a consigliere della stessa lista, purché i candidati siano di genere diverso tra di loro, a pena di annullamento in sede di scrutinio della seconda preferenza.