Calabria al voto. Urne aperte in 77 Comuni, dalle 23 segui lo spoglio in diretta
[>] SEGUI IN DIRETTA GLI SCRUTINI | a partire dalle 23
Urne aperte da questa mattina alle sette in 77 comuni della Calabria dove si vota per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione dei nuovi sindaci. Oltre 350 mila i corregionali chiamati ed esprimere il proprio voto nei seggi che resteranno aperti fino alle 23 di oggi, dopodiché il via allo spoglio.
Uniche eccezioni a Bova Marina, Gioia Tauro e Laureana di Borrello, comuni commissariati per infiltrazioni mafiose e a San Luca dove nessuna lista di candidati è stata presentata.
L’appuntamento elettorale più atteso, invece, è quello del capoluogo di Regione, Catanzaro, giunto alla fine naturale del mandato. Oltre 75 mila gli aventi diritto - circa duemila in più rispetto alla precedente tornata - suddivisi su 90 collegi.
Quattro i contendenti alla carica di primo cittadino: l’uscente Sergio Abramo appoggiato da Forza Italia, Obiettivo Comune, Federazione popolare per Catanzaro, Officine del Sud, Catanzaro con Sergio Abramo e Catanzaro da Vivere.
Diretto concorrente il consigliere regionale dei Dem Enzo Ciconte, sostenuto da 11 liste: Pd, Fare per Catanzaro, Alleanza Civica per Catanzaro, Salviamo Catanzaro, Pensionati D'Europa, Catanzaro in Rete, Svolta democratica, Socialisti e democratici con Mottola d'Amato, Primavera a Catanzaro, Udc, Psi.
A seguire Nicola Fiorita, docente all'Università della Calabria, sostenuto dal suo movimento, Cambiavento, e che conta anche sull’appoggio di Insieme per Fiorita e Catanzaro 1594. Infine la candidata del Il Movimento Cinque Stelle, la docente liceale Bianca Granato.
I dati di affluenza alle urne, come di consueto, arriveranno in due step: il primo a mezzogiorno, il secondo alle 19. Alle 23, come dicevamo, chiusura dei seggi e poi l’inizio dei conteggi che potrete seguire in aggiornamento costante, in collegamento con i dati ufficiale del Ministero dell’Interno, CLICCANDO SU QUESTO LINK del nostro quotidiano.