Ulixes soddisfatta dei progetti del Comune per l’università di Catanzaro
L’Associazione Ulixes esprime la sua soddisfazione per il piano che il Comune di Catanzaro va approntando per riportare gli universitari nel centro storico. “Manifestiamo il nostro plauso – scrive l’associazione in una nota stampa - perché molte delle proposte allo studio dell’Amministrazione sono state avanzate al Sindaco Olivo, all’Assessore Argirò, ai dirigenti De Marco e Cantisani, ad ampia parte della giunta, a più riprese in una serie di ripetuti e apprezzati incontri appositi nel 2007 e nel 2008. “I suggerimenti sottoposti all’Amministrazione da Ulixes, nel progetto “Idee per Catanzaro” hanno contribuito in misura importante, a detta della stessa Amministrazione, alla vittoria del bando Anci, grazie al quale oggi la città potrà dotarsi di strutture culturali-ricreative particolarmente indirizzate ai giovani catanzaresi”.
Tra le proposte di Ulixes che risalgono agli anni 2007 e 2008 anche la questione degli alloggi nel centro per gli studenti dell’Ateneo, negli immobili da ristrutturare e a prezzi sostenibili (come si è sperimentato in altri centri calabresi), coperture wireless diffuse e ancora la tessera integrata dei servizi (mobilità, culturali e altro) per gli universitari della Magna Graecia, che oggi anche altre associazioni vanno fortunatamente proponendo. Ma anche molte altre idee per Catanzaro città universitaria frutto di una analisi swot elaborata da giovani ricercatori esperti di sviluppo locale e che sicuramente gli uffici comunali che hanno presente la nostra documentazione possono ancora apprezzare e realizzare.
“Questa serie di momenti – continua la nota dei rappresentanti di Ulixes - dimostra che il dialogo costruttivo tra associazioni e Amministrazione, in particolare col primo cittadino di Catanzaro, è possibile e può dare buoni risultati. Come è avvenuto d’altronde per la questione Archivio di Stato, per il quale i giovani di Ulixes hanno fattivamente collaborato con l’Assessore alla Cultura e vicesindaco Antonio Argirò e l’On. Rosario Olivo”.