Castello di Carlo V aperto nei week end, diversi i turisti ma anche i crotonesi

Crotone Attualità

Per l’Amministrazione comunale di Crotone il bilancio del primo fine settimana “open” del Castello Carlo V può ritenersi positivo. L’invito, formulato nei giorni scorsi dall’assessore alla Cultura Antonella Cosentino nel presentare i nuovi orari di apertura il sabato e di domenica, dalle 15 alle 19, oltre che nella mattinata per la visita alla Fortezza, è stato accolto da numerosi ospiti.

Sia sabato pomeriggio che questa mattina il Castello, uno dei luoghi più amati dai crotonesi e tra i più suggestivi del centro storico, è stato meta di turisti che attraverso l’obiettivo delle loro macchine fotografiche potranno così veicolare nei loro luoghi di origine la bellezza della struttura, recentemente riqualificata con un’opera di pulizia che è consistita in particolare nel rifacimento delle ringhiere prospicienti il panorama verso il mare e lo sfalcio di erbacce. Elementi che oggi consentono di poter vedere una parte del Castello prima interamente coperta dalla vegetazione selvaggia.

Gli ospiti erano provenienti non solo dalla regione ma anche dalla Sicilia e dalla Lombardia a testimonianza che Crotone, attraverso una adeguata promozione che sta svolgendo con grande attenzione l’assessorato al Turismo, può diventare meta turistica anche grazie al suo patrimonio artistico e storico come il Castello Carlo V, appunto, che l’assessorato alla Cultura promuove anche come sede per ospitare eventi di carattere culturale come mostre e presentazione di libri.

L’apertura pomeridiana nei fine settima, che si protrarrà fino a settembre inoltrato, è stata possibile attraverso la sinergia tra l’assessorato alla Cultura e quello al Turismo.

Presso il Castello, infatti, hanno operato questo fine settimana, i professionisti dell’info point turistico istituto presso la Casa della Cultura, e che sono stati a disposizione dei visitatori oltre ad aver distribuito materiale informativo sulla città e sui principali luoghi di interesse turistico.