Comunali. A Catanzaro si deciderà al ballottaggio: scontro Abramo-Ciconte

Catanzaro Politica
Sergio Abramo e Vincenzo Ciconte

Nel capoluogo di regione si deciderà tutto al ballottaggio. Sebbene le operazioni di scrutinio a Catanzaro siano ancora in corso, i dati ufficiali incrociati con quelli che provengono dalle segreterie danno ormai quasi certo lo scontro diretto, il prossimo 25 giugno, tra l’uscente sindaco Sergio Abramo (centrodestra) ed il candidato del centrosinistra Vincenzo Ciconte, rispettivamente intorno al 38% di preferenze il primo, 30% il secondo.

Buon risultato anche per le liste che hanno appoggiato invece il candidato Nicola Fiorita, al momento intorno al 23%. Non bene invece per il Movimento 5 Stelle con Bianca Laura Granato sotto il 6%.

I COMUNI SOPRA I 15MILA ABITANTI

Nei tre comuni calabresi che superano i 15 mila abitanti, poi, per ora un solo dato può essere definito certo: quello di Acri dove sarà ballottaggio tra Pino Capalbo (Centrosinistra) e Anna Vigliaturo (tre liste di centro). Ancora pochi i dati pervenuti ufficialmente, invece, dall’altro grosso centro cosentino, Paola; come anche per quello reggino di Palmi dove, al momento in cui scriviamo, sono stati scrutinati solo il 50% dei seggi con il dato parziale di Giuseppe Ranuccio in vantaggio (32%) su Giuseppe Ippolito (17,19).

LE REAZIONI

“Se dovesse essere confermato il trend delineato dagli scrutini in atto, per la carica di sindaco a Catanzaro si profila un ballottaggio tra i candidati di centrodestra e centrosinistra. Un risultato positivo, quello di Enzo Ciconte, al quale va il nostro sentito ringraziamento per lo straordinario lavoro svolto in questa complessa campagna elettorale con impegno e determinazione ha saputo recuperare ritardi e fiducia”. “Così come non può non essere tenuto in considerazione il risultato ottenuto dal candidato Nicola Fiorita che, assieme a Ciconte, ha saputo esprimere la richiesta di cambiamento registrato in questa città dopo cinque anni di governo Abramo”.

È quanto afferma Giovanni Puccio, responsabile organizzazione del Partito democratico della Calabria, commentando i dati elettorali relativi al voto per il rinnovo dell’amministrazione comunale di Catanzaro.

[>] SEGUI IN DIRETTA GLI SCRUTINI