Il ministro Toccafondi: “ITS, insieme per lo sviluppo della Calabria”
Ha avuto luogo nella Cittadella regionale il seminario “ITS, Aziende, Imprese, Istituzioni ed Enti Economici insieme per lo sviluppo della Calabria”, organizzato dal Miur e dalla Regione Calabria.
Alla presenza del sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi, è stato condotto un intenso confronto finalizzato a strutturare interventi formativi nel territorio calabrese. Moderatrice degli argomenti è stata la dirigente del settore regionale alta formazione e università Maria Antonella Cauteruccio, che dopo l’introduzione del presidente dell’Its Tirreno Carlo Migliori, ha sottolineato l’importanza dei corsi di specializzazione tecnica post diploma.
Il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per la Calabria Diego Bouché, ha disquisito sul rapporto tra istruzione e lavoro. Ha continuato il dibattito, il dirigente generale del dipartimento programmazione nazionale e comunitaria Paolo Praticò con riferimento al programma operativo regionale per il rafforzamento delle imprese Europa 2020. Ampio spazio è stato dedicato alle testimonianze delle esperienze più rappresentative realizzate attraverso gli Its in Calabria, la conclusione dei lavori è stata affidata a Gabriele Toccafondi.