Vela. Trofeo Kinder: cadetti al Velico di Crotone, con Cortese. Argento per Ruperto
Il Club Velico Crotone vince anche il Trofeo Kinder Sport di Marina di Ravenna (nella categoria cadetti) con Alessandro Cortese, autore di cinque primi posti in sei prove, e conquista un magnifico argento femminile (nella categoria juniores) con Alice Ruperto.
Ma nell'Adriatico è tutta la squadra allenata da Alessio Frazzitta e Danilo Suppa e ad aver dato il meglio di sé, mettendosi in evidenza come una delle più importanti realtà giovanili d'Italia pochi giorni dopo aver conquistato il pass per i Campionati del Mondo in Thailandia (con Andrea Milano) e per i Campionati Europei in Bulgaria (con Beatrice Sposato).
Cortese, poi, dall'autunno scorso ha collezionato una serie impressionante di vittorie, a Trieste, Crotone, Formia, Pescara e ora a Marina di Ravenna, dopo essersi messo al collo anche l'argento under 12 nell'Easter Meeting di Porto Rose in Slovenia, davanti a quasi cinquecento timonieri.
In Romagna, fra i cadetti, ottimo piazzamento anche per Francesco Balzano, ottavo e secondo nella categoria degli atleti nati nel 20007, seguito da Giuseppe Gaetano, 14esimo, da Melissa Mercuri, 16esima e prima dei timonieri classe 2008, Marta Marafioti, 19esima, e da Angela Lumare, Simone Bubba e Salvatore Cavallo.
Fra gli juniores, oltre al podio femminile di Alice Ruperto, magnifica la performance di Mauro Ruperto, quarto davanti a timonieri che parteciperanno al Mondiale, seguito da Italo Balzano.
Ora il calendario prevede la Coppa Aico sul Lago di Bolsena, che ospiterà anche il Campionato italiano a squadre. Mentre il Campionato italiano individuale - altro importantissimo obiettivo della stagione - si svolgerà, come è noto, a Crotone dal 26 agosto al 3 settembre.
"Abbiamo ottenuto altri successi - commenta il direttore sportivo del Club Velico Crotone Pierluigi Balzano - ma è magnifico registrare la crescita di tutta la squadra, ormai stabilmente ai vertici della vela italiana e, vista la qualificazione che hanno ottenuto i timonieri per Mondiali ed Europei, della vela internazionale. Bellissima, inoltre, l'atmosfera gioiosa che, al di là dei risultati, si respira nel gruppo composto dai ragazzi, dagli allenatori, dalle famiglie, e che si ripropone nella nostra scuola vela che quest'anno abbiamo arricchito molto, aggiungendo competenze e professionalità e impegnando nei corsi anche quegli allenatoti che vincono sui campi di regata di tutta Europa".