Fiamme ad Arghillà, chiusa al traffico la via principale

Reggio Calabria Cronaca

La strada principale del quartiere Arghillà di Reggio Calabria è stata chiusa al traffico a causa di due incendi che si sono sviluppati nella zona. Il primo si è sviluppato nelle vicinanze del parco “Ecolandia” dove la squadra del distaccamento di Villa San Giovanni ha faticato per domare le fiamme, e quello che si è sviluppato nella zona di Arghillà- Modenelle dove oltre agli sterpi sono state coinvolte numerose carcasse di auto.

Durante l’incendio si è alzata una colonna di fumo denso che ha costretto gli abitanti a chiudere tutti gli infissi delle abitazioni. I Vigili del fuoco sono intervenuti con tre squadre (2 dalla sede centrale e una dal distaccamento di Melito Porto Salvo) coadiuvate da delle autobotti che hanno permesso il rifornimento di acqua a tutti gli automezzi impegnati nelle operazioni di spegnimento.

Il fumo ha reso difficili, anche, le operazioni di spegnimento costringendo i Vigili ad operare indossando gli autorespiratori. L’incendio che ha avuto inizio nel tardo pomeriggio è stato spento a mezzanotte circa. Quanto accaduto ha di nuovo riacceso la polemica sulla mancata convenzione Aib da parte della Regione Calabria.

"Quello che è accaduto ieri - incalza il segretario provinciale dei Vigili del Fuoco Giovanni Alampi - è l’avverarsi di quanto già denunciato qualche settimana fa dal segretario Regionale Uilpa Vvf Antonino Provazza, circa la criticità oggettiva e l’inefficacia del dispositivo di soccorso nel periodo estivo".

"E' inammissibile - prosegue e conclude Alampi - che un incendio di erbacce e rifiuti possa inficiare la sicurezza dell’intera area costiera da Palmi a Bianco, lasciata sprovvista, per parecchie ore, degli importanti presidi di soccorso. Tale situazione potrebbe generare, con l’incalzare della stagione estiva, drammatici risvolti sia sulla sicurezza della cittadinanza che su quella degli stessi operatori dei Vigili del Fuoco, puntualmente costretti, sulla propria pelle, a far fronte all'inefficienza degli enti locali".

(Aggiornata alle 17:00)