Reggio. Piazza Italia si anima con l’arte, le muse e le musiche della Magna Grecia

Reggio Calabria Tempo Libero

Sabato 17 giugno nello scenario di Piazza Italia si svolgerà “La Giornata delle arti”, evento artistico previsto nell’ambito della ricca programmazione del Festival delle Arti della Magna Grecia – FAMag, progetto culturale ideato e prodotto dall’associazione “Calabria dietro le quinte” e finanziato dall’intervento “Creazione del distretto culturale e relativa programmazione ed organizzazione di eventi di rilevanza nazionale ed internazionale” del Pisu di Reggio Calabria.

L’iniziativa, mirata a valorizzare i siti e i beni culturali della città e a coinvolgere e promuovere i giovani artisti attraverso l’integrazione delle arti e delle discipline, prevede mostre, installazioni, esposizioni e performance che animeranno la piazza nel corso della giornata di sabato.

Parteciperanno all’iniziativa gli allievi del Liceo Artistico “Preti-Frangipane” con un’estemporanea di pittura sul tema della mitologia greca, per la sezione scultura Gabriele Varaldo, pittura Alessandro Allegra, grafica Pasquale Ferrara, fotografia Antonello Diano, alternative art Valeria Conti, una scuola di danza locale e per il teatro di strada la compagnia Giocolereggio con performance di giocoleria infuocata, magia e trampoli.

In conclusione, alle 21 un noto hotel diventerà teatro di bellezza e di cultura greca con lo spettacolo “Muse e Musiche della Magna Grecia”. Evento a tema che esalta l’arte ed in particolare la bellezza, le sonorità musicali, la poesia e la danza dell’antica Magna Grecia. Un bellissimo viaggio culturale, condotto dal reggino Marco Mauro e sotto la direzione artistica di Marcello Alampi.

A sfilare dieci giovani modelle dell’Associazione Kalabria 2001 e del Liceo Artistico “Preti-Frangipane”, entrambi partner del progetto FAMaG, che indosseranno gli splendidi abiti realizzati da una sartoria teatrale e con maschere greche. Alla bellezza della femminilità greca con le sue muse, in un immagine scenica di straordinario impatto visivo, s’integrano i leggeri passi di danza delle ballerine, le poesie in lingua greca di Calabria di Teresa Pietropaolo e le sonorità musicali tradizionali dell’area grecanica del gruppo reggino Agoria (Pietro Paviglianiti, Gianfranco Malara, Domenico Saraco, Antonino Alampi). Gli eventi sono ad ingresso libero.