Italia Nostra chiede di dedicare il Parco delle Rose al musicista Scaramuzza
Il 19 giugno scorso l’associazione Italia Nostra ha presentato al Sindaco di Crotone la richiesta ufficiale di dedicare parco delle Rose ad un illustre concittadino, il musicista, concertista e didatta Vincenzo Scaramuzza.
Scaramuzza, uno dei crotonesi più illustri, nacque il 19 Giugno 1885 da Francesco, musicista, e da Carolina Macri; terzo di sette figli, fu un precoce ed apprezzato pianista. Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, tenne numerosi concerti in Italia finchè non decise di emigrare in Argentina nel 1907, dove fondò l’Accademia di musica “Vincenzo Scaramuzza” .
Nel marzo 2008 Italia Nostra aveva proposto di dedicare a Scaramuzza un giardino situato a poca distanza dalla casa natale del musicista. Essendo stato destinato ad altro personaggio, l’associazione aveva presentato ufficialmente la richiesta ( registrata al protocollo Comunale il 7 settembre 2010), di dedicare al Scaramuzza il Parco delle Rose, giardino creato su un terreno degradato ed incolto da Italia Nostra il 21 Marzo 1980 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale dell’epoca (sindaco Silvio Bernardo) e con le scuole cittadine (Liceo Scientifico, Istituto Donegani, Istituto Nautico, Scuola media Alcmeone, Scuola elementare Ernesto Codignola).
L’area fu poi seguita con particolare impegno dall’assessore al verde pubblico Pino Vrenna, finchè non divenne Parco pubblico, anche grazie alla manutenzione ben curata del gestore, che, in dieci anni, l’ha trasformata in un bel parco-giochi frequentato da numerosi bambini e da famiglie. Con la creazione di questo giardino il quartiere di via XXV Aprile (densamente abitato) si è arricchito di un “bosco in città”, in continuità con il limitrofo Parco Zanotti Bianco, creato nel 1977 da Italia Nostra ed inaugurato nel 2007.