Inaugurazione quartiere Chiodo 2 e intitolazione del centro comune a Romano

Cosenza Attualità

Verrà inaugurato domani, alle 11.30, il quartiere residenziale “Chiodo 2”, consegnato dall’Amministrazione Centrale al Centro Residenziale lo scorso 21 giugno. Il “Chiodo 2”, composto da 5 edifici con 190 posti letto, di cui n. 12 per diversamente abili, va ad aggiungersi agli altri nove quartieri residenziali dell’UniCal: Maisonnettes, Martensson A, Nervoso, Molicelle, Chiodo 1, Monaci, Martensson B, De Lieto e San Gennaro.

Al pari degli altri quartieri, anche il Chiodo 2, che già ospita alcuni universitari, disporrà di un Centro Comune dedicato alle attività socio-ricreative e gestito da un Comitato di studenti. Ciò per incentivare il loro senso di identità e di appartenenza al campus nel quale trascorrono una fase fondamentale della loro esperienza formativa. Il Centro Comune del “Chiodo 2” sarà intitolato alla memoria di Romano Del Nord, già presidente della Commissione di valutazione dei progetti per alloggi e residenze universitarie.

“Una maniera – sottolinea il Prorettore delegato al Centro Residenziale, Luigino Filice – per ricordare la sua passione, la competenza e la determinazione nel creare le premesse che hanno reso concreto lo sviluppo armonico delle attività sociali e abitative del Centro Residenziale, connotando l’Università della Calabria come un vero e proprio centro di cultura internazionale”. Alla cerimonia di inaugurazione del quartiere residenziale “Chiodo 2” parteciperanno il rettore, Gino Mirocle Crisci, il prorettore delegato al Centro Residenziale, Luigino Filice, il direttore del Centro Residenziale, Fulvio Scarpelli, Luisa De Paola, dirigente MIUR - Ufficio collegi e residenze universitarie e Adolfo Baratta, Componente Commissione di valutazione dei progetti per alloggi e residenze universitarie.