Dal 21 al 23 giugno “Notti Bianche” all’Unical

Cosenza Attualità

Tre intense notti di arte, cinema, libri, musica, scienze, sport e teatro. E’ stato presentato stamane il programma delle “Notti bianche” dell’UniCal, in programma dal 21 al 23 giugno.

Alla conferenza stampa di presentazione, oltre al rettore, prof. Giovanni Latorre, erano presenti il direttore generale, dott. Fulvio Scarpelli, ed il responsabile delle Relazioni Esterne e Comunicazione, dott. Francesco Kostner. “L’idea è quella di aprire il campus nelle ore notturne non soltanto alla comunità universitaria, ma all’intera cittadinanza – ha spiegato il rettore Latorre - E’ la prima volta che si sperimenta questa formula nella nostra università. Ciò avviene in occasione dei quarant’anni dell’Unical. Un traguardo importante che festeggiamo aprendo laboratori, tenendo concerti, spettacoli teatrali, attività sportive e presentazioni di libri. Una manifestazione – ha detto ancora Latorre - che vuole ribadire quell’idea di campus d’impostazione americana che intende essere meglio conosciuto dall’intera provincia anche attraverso eventi come le “Notti bianche”. Ringrazio tutti gli sponsor che hanno reso possibile questa iniziativa. Nel corso dell’iniziativa - ha concluso il rettore - ci sarà spazio anche per la solidarietà nei confronti dei terremotati dell’Emilia. Chi vorrà, potrà fare delle offerte che ci impegneremo a far giungere alle popolazioni che stanno vivendo il terribile dramma del sisma.

Il direttore generale dell’Ateneo, Fulvio Scarpelli, oltre a ribadire la valenza culturale del cartellone, ha, voluto sottolineare l’impegno di quanti si stanno impegnando per la buona riuscita della manifestazione. Il responsabile delle relazioni esterne, Francesco Kostner, si è invece soffermato sul programma delle tre notti. “Abbiamo cercato – ha spiegato – di fornire un’offerta culturale variegata che toccasse più discipline alterando momenti d’approfondimento culturale di grande spessore ad altri più “leggeri” . Un mix nato con l’idea di valorizzare l’università della Calabria, di farla meglio conoscere a chi non la frequenta abitualmente, ma anche di offrire una “vetrina” prestigiosa a tanti giovani, artisti ed intellettuali locali”. Le notti bianche si svolgeranno nel centro residenziale, nel centro sportivo, nell’anfiteatro del polifunzionale, nell’aula magna e nel piazzale antistante, allo university club, in piazza Chiodi, nel parcheggio d’Ingegneria e nel Teatro Auditorium.

Per tre notti, dal 21 al 23 giugno, a partire dal tramonto fino quasi all’alba, sarà possibile ballare, assistere a spettacoli teatrali e rassegne cinematografiche, presentazioni di libri, ascoltare musica di tutti i generi, seguire i Campionati Europei di calcio attraverso uno schermo gigante, visitare i laboratori di Chimica, Fisica e Meccanica, il museo di Paleontologia, il Centro d’eccellenza per il calcolo ad alte prestazioni, il Centro linguistico e le biblioteche d’Ateneo. Nei punti di maggiore affluenza saranno allestiti dei punti ristoro ed, infine, verranno potenziati i collegamenti verso il Campus d’Arcavacata.