Notti Bianche UniCal con Giulio Giorello e Edoardo Boncinelli

Cosenza Attualità

Sul piano culturale, il pezzo forte della terza e ultima Notte Bianca Unical, è indubbiamente rappresentato dal confronto che, nell’anfiteatro del Centro residenziale, alle ore 23, il prof. Nuccio Ordine, Ordinario di Letteratrura italiana all’Unical, terrà con due pezzi da novanta della cultura internazionale: il filosofo Giulio Giorello e il genetista Edoardo Boncinelli.

I due intellettuali presenteranno i loro ultimi libri che stanno riscuotendo notevole successo: rispettivamente “Il tradimento”, edito da Longanesi, e “La scienza non ha bisogno di Dio”, pubblicato per i tipi di Rizzoli.

Ma il programma della serata prevede anche alle 21, in Aula Magna, la tavola rotonda sul tema: “Sostenibilità: problema o opportunità mondiale?”, cui parteciperanno Salvatore Palazzo, Primario Oncologo dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, Eugenio Corcioni, Presidente dell’Ordine dei Medici di Cosenza, e Sebastiano Andò, Direttore del dipartimento di Farmacia e Scienze della nutrizione e della salute dell’UniCal.

Nel piazzale antistante l’Aula Magna, collegamento, alle 20,45, con gli Europei di calcio.

Alle 21,30, invece, nell’anfiteatro del Centro residenziale, è prevista la presentazione del libro: “I diari di mio padre – 1938/1946”, scritto dal giornalista Gregorio Corigliano per i tipi di Luigi Pellegrini, di cui parlerà il giornalista di Gazzetta del Sud Luigi Carbone.

Anche questa sera, il fisico Franco Piperno, terrà una conversazione sulla volta celeste, intrattenendo gli ospiti prima in Aula Magna, alle ore 22,30, e poi, alle 3,30, nella stessa struttura, tenendo un seminario divulgativo sul Big Bang.

Una leggera indisposizione, invece, impedirà questa sera all’astrofisica Margherita Hack di collegarsi, come previsto, con il Campus di Arcavacata, per partecipare al confronto sul tema: “Ruolo e importanza della comunicazione scientifica in Italia”, in programma nell’ambito delle “Notti Bianche UniCal” nell’Aula Magna, a partire dalle ore 19, con il prof. Marco Santarelli, docente di Comunicazione della scienza all’Università di Teramo e uno dei maggiori esperti del settore in Italia.

La Hack ha affidato a Santarelli un breve saluto per i presenti e per il rettore Giovanni Latorre, ricordando con piacere alcune iniziative alle quali la celebre scienziata ha partecipato in passato nel Campus di Arcavacata e il ricordo positivo che mantiene dell’Ateneo.

Dal punto di vista musicale, infine, c’è grande attesa per l’esibizione della cantante Rosa Martirano, che presenterà in prima assoluta il nuovo cd “La curpa è di l’amuri”, previsto alle 22,30 nell’Anfiteatro del Polifunzionale.

Sarà una serata di grandissima intensità artistica e musicale, come solo un’artista del livello di Rosa Martirano sa regalare, alla quale interverranno anche il giornalista Gianmaurizio Foderaro, responsabile radio1 musica Rai, e il promoter di eventi artistici e musicali Ruggero Pegna.

Altri momenti musicali e culturali sono previsti anche nell’anfiteatro Polifunzionale (Cinema) e nel Centro sportivo, in Piazza Chiodi, dove a partire dalle 24 si esibiranno I “Missfraulen” e i “Phobb”.

Sempre nel centro sportivo, infine, le semifinali e le finali del torneo di calcetto.