Le notti bianche di “Campuscinema100”

Cosenza Tempo Libero

La lunga programmazione della rassegna “CampusCinema100. Visioni italiane in 100 film”, si inserisce questa settimana nel programma delle Notti Bianche Unical, previste per il 21, 22 e 23 giugno, proponendo tre lunghe maratone dedicate al cinema italiano di genere degli anni '60 e '70. Una produzione definita di "serie B", ma che ha riscosso sempre un grande successo di pubblico, non solo in Italia ma anche all’estero. I film in programma sono suddivisi in tre sezioni dedicate rispettivamente a tre generi: il "western politico" (filone a carattere politico dello “spaghetti western”), il "fantahorror" e il “poliziottesco” che, rispetto ai modelli americani di riferimento, si caricano di pulsioni rivoluzionarie.

Nella serata di giovedì 21 giugno, dedicata al genere “poliziottesco”, verranno proiettati “Milano Nera" di Gian Rocco e Pietro Serpi, "Milano Calibro 9" di Fernando Di Leo, "Roma a mano armata" e "Napoli violenta" di Umberto Lenzi. Ad aprire la maratona sarà la presentazione del videoclip “Donnie B good” del gruppo reggino (Allmyfriendzare)DEAD, alla presenza degli autori del video e della band, che in questo videoclip hanno perfettamente ricreato le atmosfere dei B-movie anni ’70.

Venerdì 22 giugno sarà la volta del “western politico” con la proiezione di "Quién Sabe?" di Damiano Damiani, "Requiescant" di Carlo Lizzani, "Se sei vivo spara" di Giulio Questi e "Corri uomo corri" di Sergio Sollima.

L’ultimo appuntamento con le Notti Bianche, sabato 23 giugno, sarà particolarmente ricco: la serata si aprirà con la visione di “Tatanka”, adattamento realizzato da Giuseppe Gagliardi del racconto di Roberto Saviano intitolato “Tatanka Scatenato”. Il film ha come protagonista Clemente Russo, pugile italiano che ha schivato l'adescamento della camorra e ha attinto alla sua rabbia diventando campione del mondo nella boxe dilettanti. Giuseppe Gagliardi, che incontrerà il pubblico presente, ha realizzato con questo film la parabola di un ragazzo di Marcianise sopravvissuto a un inferno di cui ha fatto esperienza. A seguire le proiezioni saranno intervallate dal concerto di Rosa Martirano (previsto all’interno delle Notti Bianche Unical), e riprenderanno poco dopo la mezzanotte con una nottata dedicata al “fantahorror”, con i film “Non si sevizia un paperino” di Lucio Fulci, “Diabolik” di Mario Bava e “Satanik” di Piero Vivarelli.

“CampusCinema100”, che ha preso il via lo scorso maggio, è una rassegna organizzata da diverse strutture dell’Università della Calabria (Dipartimento di Filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Centro arti musica e spettacolo, Centro residenziale) e realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fata Morgana”. A partire dal 19, e fino al 29 giugno, la rassegna prevede proiezioni tutte le sere, sempre all’interno dell’arena all’aperto dell’anfiteatro Cams del Polifunzionale Unical. “CampusCinema100” si fermerà poi per una lunga pausa estiva e riprenderà il prossimo settembre, per poi concludersi nel dicembre 2012. Tutte le proiezioni inizieranno alle 20:45 e saranno ad ingresso gratuito.