Convocato per domani il tavolo di partenariato per le aree urbane

Calabria Politica

Il Presidente della Regione Agazio Loiero ha convocato per domani, mercoledì tredici gennaio, nella sede di Pal. "Alemanni", una riunione del "Tavolo di partenariato istituzionale e sociale" del Progetto Strategico Regionale "Sistema delle Aree Urbane Calabresi", istituito con Delibera della Giunta regionale n. 181/2009.
Il Tavolo - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - è stato costituito per coordinare l'attuazione degli interventi per le Aree Urbane Calabresi con i fondi comunitari del POR FESR 2007/2013, Asse 8 Città, e con i fondi del PAR FAS 2007/2013, che hanno previsto un investimento complessivo di 426 milioni di euro a favore delle grandi Città e delle Aree Urbane intermedie della Calabria, concentrando sulle aree urbane un portafoglio significativo di risorse finanziarie di programmazione e di strategie di attuazione dei programmi cofinanziati con i fondi comunitari. All'incontro di domani interverranno, oltre al Presidente Loiero ed agli Assessori regionali all'Urbanistica, Michelangelo Tripodi, ed alla Programmazione nazionale e comunitaria, Mario Maiolo, ed ai Dirigenti generali regionali Salvatore Orlando e Rosaria Amantea, i Presidenti delle Province calabresi, i Sindaci delle principali Città ed Aree Urbane, l'ANCI, la Lega Autonomie e l'UNCEM, le Università calabresi ed i rappresentanti degli organismi economico-sociali. Il Tavolo approverà nel corso della riunione i criteri di riparto dei finanziamenti da assegnare sul FESR e sul FAS alle diverse Aree urbane, da attuare attraverso i PISU (Progetti Integrati di Sviluppo Urbano) ed attraverso i Patti locali per lo sviluppo che verranno sottoscritti a breve per le diverse Aree urbane, consentendo la concentrazione delle risorse stanziate dal POR e dal PAR FAS a favore delle aree urbane e la semplificazione delle procedure di programmazione.
Ciò consentirà, attraverso la procedura negoziata, che seguirà alla chiusura dei Piani Strategici Urbani, già finanziati ai Comuni ed oggi in fase di valutazione conclusiva, il concreto avvio dei programmi di sviluppo urbano entro il prossimo febbraio, con una significativa velocizzazione delle procedura di spesa. o.m.