Grotta dei Desideri, si arricchisce la giuria tecnica
Si arricchisce di tecnici la giuria della Grotta dei desideri, la kermesse dedicata alla moda che si tiene ogni anno ad Amantea. La manifestazione, dal 2005, intende puntare sulla formazione di una giuria tecnica che fosse in grado di valutare nella sua autentica essenza il valore di un abito. Un programma fortemente voluto dal maestro Graziano Amadori, che presiede la commissione di selezione, e sposato nella sua interezza dalla direzione artistica. In questo modo l’attenzione è rivolta alla sostanza. Sulla base di questo ragionamento è semplice comprendere quanto sia fondamentale agevolare la presenza ad Amantea di coloro che si occupano di alta moda ai massimi livelli, durante le quattro serate di svolgimento della kermesse. Il loro occhio non è solo quello dell’esperto, ma consente agli stilisti in concorso di percepire le prerogative della comunicazione e la complessità del mercato. Mai come in questo caso è la conoscenza a fare la differenza.
La tredicesima edizione rafforza ulteriormente questo scenario. “La Grotta dei desideri – afferma il maestro Amadori – grazie al lavoro compiuto fino a questo momento, è uno dei contest più apprezzati a livello nazionale. Non è stato dunque difficile ottenere la partecipazione straordinaria di coloro che contribuiscono alla valorizzazione del made in Italy nel mondo. Michela Zio, Rosanna Trinchese e Stefania Arnaldi, grazie alla loro competenza e preparazione, sono tra i massimi esponenti del settore e potranno contribuire in maniera decisa alla formazione dei ragazzi che prenderanno parte alla gara. Reputo un onore essere il presidente di questa giuria”.
Michela Zio è una giornalista professionista indipendente che vive a Torino e lavora a Milano. Talent scout, scrittrice, autrice di programmi televisivi è stata consulente per la comunicazione della Camera nazionale della moda Italia (2003), ideatrice della rassegna “Corti per la moda” di AltaRoma (2007) e direttore artistico per l'edizione 2012 di “Italian Fashion Week” di Dallas (Texas). Scrive su “MF Fashion” e “MFF Magazine” dal 1998; è direttore responsabile della rivista “Buyer” (Mosca), dirigente artistico dei progetti speciali di “White Milano” ed è anche docente in diversi master di giornalismo di moda.
Rosanna Trinchese è l’art director della “Monte Carlo Fashion Week”, l’evento di moda più importante del Principato che nell’edizione 2017, oltre ad accogliere Naomi Campbell e omaggiato Chiara Boni, ha rappresentato una sorta di sintesi perfetta tra brand noti ed apprezzati nel panorama internazionale e giovani stilisti in ascesa pronti a confrontarsi sui grandi mercati, nel segno dell’eleganza e del glamour.
Stefania Arnaldi piemontese di nascita, ma laziale di adozione è laureata in Economia, con una innata passione per la scrittura ed il giornalismo. Annovera anni di lavoro nel marketing tra diverse case editrici nazionali e multinazionali. È, da dieci anni, la direttrice del gruppo “Hepi Press”, che tra le altre cose edita la rivista “La mia boutique”, punto di riferimento per coloro che inseguono il sogno dell’arte sartoriale. Il magazine si rivolge ad un pubblico appassionato di moda e cucito e ogni mese presenta 40 capi con abiti e accessori che nascono dalla creatività degli stilisti italiani. L’obiettivo è promuovere lo stile e l’handmade “su misura”.
Quattro protagonisti della moda, quattro modi diversi di intendere la sartorialità, con l’unico obiettivo di inserire un piccolo mattoncino nel muro chiamato futuro dei sedici stilisti in gara. Pronto il calendario ufficiale degli eventi: l’inizio è fissato per giovedì 20 luglio alle 19 presso il “Bar Caruso” in piazza Commercio ad Amantea con “The First Date” che consentirà di percepire le finalità e la progettualità del contest; la “Serata di Anteprima” avrà luogo giorno 1 agosto a partire dalle ore 21 in piazza San Francesco a Campora San Giovanni, grazie al supporto dell’associazione “Aics No Limits”; la “Fashion Dinner” è pianificata per il 2 agosto, sempre alle ore 21, presso l’Hotel La Principessa di Campora San Giovanni; l’evento “Dalla parte delle donne” è programmato per il 3 agosto alle 21 a San Pietro in Amantea; la “Serata di Gala”, come di consueto, si terrà il 4 agosto nell’incanto e nella suggestione del Parco della Grotta di Amantea alle 21; la “Cerimonia di consegna delle borse di studio” si svolgerà il 24 settembre presso il Municipio di Cariati, in un abbraccio ideale tra Tirreno e Ionio.
Gran finale nella Capitale, presso la “Rome University of Fine Arts”, per la premiazione degli stagisti dei corsi di fotografia e cinematografia e per la presentazione del bando di partecipazione della quattordicesima edizione. Allo stilista primo classificato andrà un assegno di 2 mila euro, mentre per chi raggiungerà la piazza d’onore la borsa di studio è di 700 euro. A queste somme si aggiungono altre due borse di studio da 300 euro cadauna destinate al vincitore del premio della Stampa e della Fashion Dinner.