Tiriolo. Sindaco consegna Costituzione a 35 ragazzi
Il vicepresidente della giunta regionale Antonio Viscomi, ha salutato oggi i 35 ragazzi di Tiriolo che hanno ricevuto, come avviene ormai da quasi cinquant'anni, una copia della Costituzione.
Se da una parte il sindaco Greco ha sottolineato come la Costituzione sia la casa comune degli italiani perché frutto di un incontro positivo e fecondo tra le varie culture politiche, dall’altra il vicepresidente ha voluto rimarcare in modo particolare l'importanza di prendere nelle proprie mani il destino della comunità in cui si vive riferendosi ai ragazzi con queste parole: “è una società in cui alla parola diritti si accompagnano necessariamente altre due parole importanti: doveri e responsabilità”.
“Da questo momento, - ha aggiunto - se le cose non vanno, non potrete più dire che è sempre colpa di qualcun altro, dal momento che con il vostro impegno e con il vostro voto potete, ed anzi dovete, cambiare le cose. Ricordando Don Milani dobbiamo ripetere sempre che avere le mani pulite e tenerle in tasca non serve a nulla e a nessuno".
“La Costituzione non si legge, si vive nella vita quotidiana - ha concluso - e in una terra difficile come la nostra ci ricorda una verità indiscutibile che un grande autore come Giorgio Gaber riuscì a sintetizzare in pochi magnifici versi: la libertà non è stare sopra un albero e neppure vivere uno spazio libero; la libertà è partecipazione, per costruire insieme la città che vogliamo”.