Nato a Castrovillari il collettivo “Sinistra e Unità”
È nato a Castrovillari il collettivo “Sinistra e Unità”, che richiama i valori della sinistra storica. Non è infatti sfuggito ai promotori del Collettivo “l’esistenza di due aree della sinistra che stanno prendendo corpo a livello nazionale. In sintesi, l’area del Teatro Brancaccio e l’area di Campo progressista - ora Insieme- , rispettivamente animate da Montanari-Falcone e da Pisapia e Articolo 1 –Mdp”.
Il Collettivo ritiene che “la costruzione di una “ Sinistra “ non possa prescindere dall’altra parola “ Unità “, necessaria per avviare un percorso comune, fondato su valori e programmi di forte discontinuità rispetto alle scelte operate dal PD a guida Renzi.
L'obiettivo del Collettivo è quello di “combinare queste due semplici parole ed idee ispiratrici “ Sinistra e Unità”, partendo dal basso, per contribuire ad unificare, nel concreto, i due percorsi ( attualmente distinti, anche se caratterizzati da un forte intreccio ), affinché la Sinistra esista nella realtà ed abbia un ruolo politico vero, finalizzato a cambiare l'esistente - immiserito dal vuoto ideologico - nella direzione dell’inclusione e della giustizia sociale.
Il Collettivo auspica che “tutto quanto possa essere comune alla ideologia di Sinistra ( uguaglianza, lavoro, occupazione, futuro dei giovani, giustizia ed il bene comune) diventi fondante della Sinistra stessa anche a livello locale. Si è ben consapevole che, al contrario, sarebbe difficile stimolare e far rivivere l’interesse, la partecipazione ed il desiderio di esercitare il diritto di voto in chi fa parte di una Sinistra senza casa, in chi è privo di punti di riferimento, in chi il 4 dicembre è andato ai seggi, magari per dire No, in quella grande parte del cd Popolo della Sinistra che non vota da anni o vota altro”.