Spezzano: al via il primo Festival della Lettura

Cosenza Attualità

Parte lunedì 10 luglio alle 21.30 il primo Festival della Lettura, Reading che si terrà nel Comune di Spezzano della Sila (Cosenza).

Si tratta di un festival interamente dedicato alla lettura, protagonista nella più ampia varietà di forme e di fruizione possibili. Un ricco cartellone che si avvale della collaborazione di associazioni, librerie, case editrici con letture, incontri con scrittori, poeti, narratori, giornalisti, cantautori e artisti vari.

Una cinque giorni di Reading organizzati secondo diversi percorsi tematici. L'ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.

Un'attenzione particolare è rivolta anche ai bambini e agli adolescenti attraverso presentazioni pensate appositamente per la loro fascia di età con un doppio appuntamento anche pomeridiano.

"Con la realizzazione di questo nuovo festival – dichiara Stefania Martucci di UniterpreSila - è nostra intenzione attirare un gran numero di appassionati di libri e non solo, che potranno liberamente partecipare agli incontri, visitare il bookshop con tutti i libri presentati durante la manifestazione oltre ai desk di diverse case editrici presenti".

IL CARTELLONE

  • Il 10 luglio: ore 21.30 concerto letterario dello scrittore Cataldo Perri con la presentazione del suo libro Malura accompagnato musicalmente dallo Squintetto (piazza Quattro Fontane);
  • 11 luglio: ore 18.30: la giornalista e scrittrice Rosalba Baldino presenta il suo "I cristalli di Francesco" accompagnata alla chitarra da Patrizia Coscarelli e dalla voce di Concetta Carravetta (piazza V. Veneto). Ore 22.30: i cantautori Sasà Calabrese e Gaspare Tancredi insieme in “Musica e parole”, una serata tutta dedicata alla lettura e interpretazione di brani propri e di quelli più noti del cantautorato italiano (piazza Quattro Fontane).
  • Il 12 luglio: ore 18.30: la scrittrice Assunta Morrone presenta il suo "Ritorno alla Grande Gravina Bianca" (piazza V. Veneto); Ore 21.30: Eliana Iorfida e il suo “Sette paia di scarpe” con musiche di Gaspare Tancredi (piazza Quattro Fontane).
  • 13 luglio: ore 18.30 - Grazia Fasanella e la sua fiaba "Ludò, il ragazzo che cercava la fantasia" (piazza V. Veneto); ore 21.30 – Serata dedicata alla poesia in vernacolo con Fiorenzo Pantusa, Giuseppe Salvatore, Cesare Reda (piazza Quattro Fontane).
  • Il 14 luglio: ore 21.30 Italo Scalese e il suo “Regina, gallina garibaldina”. Musiche di Felice Pianelli e interpretazione artistica di Marina Lanza (piazza Quattro Fontane).