Sul sito del Comune di Crotone il sistema di pagamento on line Pagopa

Crotone Attualità

Il Comune di Crotone ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti “Pagopa”, piattaforma web che permette a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

A prevederlo è, di fatto, il Codice dell'amministrazione digitale che stabilisce per le PA l'obbligo di aderire al sistema così da assicurare l'interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e prestatori di servizi di pagamento.

PagoPa – viene spiegato dall’ente - è un efficiente ed innovativo sistema di gestione dei pagamenti elettronici, pensato appositamente per tutti quei contribuenti che preferiscono la comodità dei canali telematici quando si tratta di dover effettuare dei versamenti.

Messo a punto dall'Agenzia per l'Italia Digitale, il sistema è attualmente adottato da enti della Pubblica amministrazione, banche, poste, istituti di credito e privati che espongono l'apposito logo, disegnato per attestare l'adesione a questo tipo di servizi.

I pagamenti effettuati attraverso questo sistema vengono contabilizzati in tempo reale, il che significa che l'ente beneficiario del versamento può ottenere un'immediata visibilità dell'operazione eseguita ed allo stesso tempo per l’utente certezza del pagamento effettuato. Il servizio è disponibile nell’area dei servizi online del Comune di Crotone.