Santo Stefano, consegnati i “diplomi” di ispettore ambientale

Reggio Calabria Attualità

Oggi presso la sala consiliare del comune di Santo Stefano in Aspromonte, è avvenuta la consegna degli attestati per il conseguimento della qualifica di “ispettore ambientale”.

L’ispettore ambientale è una figura di controllo che opera sul deposito dei rifiuti ingombranti, svolge attività formative e repressive a riguardo, si occupa della pulizia dei boschi e delle aree pic-nic, dell’ispezione occupazione delle aree pubbliche ed in generale della corretta applicazione delle ordinanze sindacali nell'ambito del territorio comunale. I servizi partiranno in contemporanea probabilmente dal 23 luglio.

Un’azione studiata e concretizzata dall'amministrazione comunale, con il fine di propinare una coscienza civica ed ecologica, di migliorare i servizi di raccolta differenziata e di promuovere la tutela dell’ambiente nel proprio territorio. Il corso, strutturato in moduli per un totale di 28 ore, ha riscontrato un elevatissimo numero di partecipanti tra uomini e donne di diversa età e si è concluso da un test superato da 62 discenti.