Emergenza piogge nel reggino, situazione critica in diversi comuni

Reggio Calabria Attualità

L’Unità di crisi istituita dal Prefetto Michele di Bari dallo scorso 9 luglio per fronteggiare l’emergenza incendi, ha coordinato oggi anche le attività di soccorso necessarie alla popolazione dopo le precipitazioni intense verificatesi soprattutto nei comuni di Scilla e Bagnara Calabra e, in misura inferiore, a Campo Calabro Fiumara, Motta San Giovanni, San Roberto, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.

Numerosi gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco che, in particolare, hanno eseguito un’attività di salvataggio e soccorso di persone in località Oliveto di Scilla e sul Lungomare, in Largo Santa Maria delle Grazie e al lido Costa Viola.

Sempre a Scilla, inoltre, sono stati impiegati i militari degli “Assetti di Pubblica Calamità” del 5° Reggimento Fanteria “Aosta” dell’omonima Brigata meccanizzata di stanza a Messina, il cui intervento era stato richiesto dal Prefetto, nei giorni scorsi, per il presidio del territorio per la prevenzione antincendio boschivo.

I Vigili del Fuoco sono poi intervenuti per degli allagamenti a Porto Bolaro e San Leo di Pellaro e in via Abate Sant’Elia del Capoluogo oltre che per il recupero di autovetture in località Santa Trada di Villa San Giovanni, dove si è verificata una frana.

L’Unità di crisi sta operando in stretto raccordo con il Dipartimento Nazionale e quello Regionale della Protezione Civile e continuerà ad essere attiva sino a cessate esigenze.