Arte, Giuseppe Oliva al Festival Deod’Art di Strasburgo
Sarà al Deod’Art di Strasburgo, Giuseppe Oliva. L’artista di Corigliano Calabro si appresta a partire per Saint-Dié-des-Vosges, per partecipare a uno dei più grandi eventi d’arte contemporanea dell’anno: il Festival Internazionale Deod’Art. L’artista,seppur nativo di Stoke-on-Trent, è un cittadino di Corigliano.
Il Festival, giunto alla seconda edizione e in programma da venerdì 21 a domenica 23 luglio, radunerà quest’anno più di duecento artisti provenienti da ogni parte d’Europa. Pittori, scultori, fotografi e artigiani si confronteranno sul tema “La siege de la folie”, argomento da sempre indagato dal mondo artistico e letterario, in uno scambio culturale senza precedenti, in nome dell’Arte intesa nella sua accezione più pura di condivisione e universalità fra popoli. L’iniziativa, ideata e proposta dall’artista francese Olivier Hodapp, vede per la Calabria la direzione artistica di Francesca Vena, Rita Mantuano e Gianfranco Pugliese. Gli artisti partecipanti lavoreranno creando dal vivo le opere sul tema e saranno invitati a lasciare una traccia del loro passaggio su un grande murales situato all’ingresso dell’Espace Copernic. Numerose saranno le iniziative correlate all’evento, il cui ingresso è gratuito.
La presenza al suddetto Festival dell’artista Oliva rende lustro al territorio della Sibaritide e costituisce l’ennesimo tassello di un mosaico di esperienze, riconoscimenti, premi conseguiti sul campo con impegno e dedizione. Basti pensare che, nel 2014, Giuseppe Oliva, con la sua splendida scultura “Fusione”, è stato selezionato per partecipare alla decima edizione della prestigiosa Biennale d’Arte Internazionale di Roma, organizzata dal CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei), conseguendo il primo posto nella categoria “Scultura”. Il curriculum di questo artista, molto apprezzato sia come pittore che come scultore, è inoltre ricco di partecipazioni a mostre e concorsi: “Festival delle Serre” (Cerisano 1998), “Artisti in Tour” (Rossano 2000), Mostra Personale (Schiavonea di Corigliano 2005), “Rossano Bizantina” (Rossano 2005), ottenendo il secondo premio con l’opera pittorica “La Pietà – Remake”; “CreativitArte” (Corigliano 2009), Mostra Personale (Vaccarizzo Albanese 2013), “Visioni dal Futuro” (Corigliano 2013), registrando il primo posto nella categoria “Pittura” con l’opera “Gradini”, solo per citarne alcuni.