Arte. Si conclude domenica la Biennale della Sibaritide
Domenica prossima, 13 agosto, si conclude la Biennale della Sibaritide, grande evento di arte, cultura e tendenza con la selezione dei vincitori della prima edizione, che si svolgerà nel Castello Ducale di Corigliano, dove sono ospitate le 200 opere dei 30 artisti finalisti di fama nazionale ed internazionale e che vedrà la proclamazione dei primi tre classificati.
Il direttore artistico Milena Crupi ha anche comunicato che i tre maestri della Biennale, vista l’elevata qualità delle opere, hanno deciso di omaggiare altri artisti conferendo un premio ciascuno a proprio nome; per cui saranno conferiti i premi dal maestro Franco Azzinari (il pittore del vento) pittore di S. Demetrio Corone che ha raggiunto fama internazionale, da Pier Domenico Magri, vincitore di una sezione della Biennale di Venezia, e da Gianni Strino, che sceglieranno ciascuno un artista ritenuto particolarmente meritevole.
Il grande successo di pubblico ottenuto, conferma il favore con cui è stata accolta la prima grande rassegna di arte, cultura e tendenza, nella zona sibaritide il cui obiettivo è stato quello di valorizzare i fermenti artistici contemporanei e al tempo stesso essere una sorta di cerniera culturale tra le aziende e il mondo delle arti; obiettivo pienamente raggiunto visti i numerosi sponsor privati che hanno contribuito a finanziare la kermesse in una location dal pregio davvero unico, i cui spazi sono stati riempiti dall’esposizione delle molteplici opere d’arte in un'unica, armonica, fusione di luci e colori.
Proprio in ragione di questi obiettivi e del prestigio degli ospiti internazionali, la Biennale gode del patrocinio della Regione Calabria. Lo stesso entusiasmo è stato manifestato dai sindaci di Rossano, Corigliano Calabro e S. Demetrio Corone che hanno concesso il rispettivo patrocinio riconoscendo l’unicità e l’alto valore culturale della rassegna e tutti presenti alla serata inaugurale.
La sera del 13 agosto, dalle 19 in poi, alla presenza del maestro Azzinari, saranno consegnati i premi ai vincitori della Biennale, a completamento di quelli già consegnati il giorno dell’inaugurazione. Il tutto sarà preceduto da un concerto di gala tenuto dal Soprano Bina Viscovo accompagnata al piano dal maestro Rosaria Aiello.
La rassegna è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30 con ingresso gratuito e visita guidata.