Falcomatà: il Girasole sarà una struttura green e a servizio del quartiere
Martedì sera il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha concluso il percorso itinerante attraverso i quartieri per illustrare ai cittadini e con i cittadini la progettazione che ridisegna con nuove funzionalità zone o strutture dimenticate. Dopo Tre Mulini, Borgata Giardini e Tempietto è stata la volta del Girasole di Viale Messina.
"Da più di 15 anni il "Girasole" – ha detto Falcomatà - è una struttura in totale abbandono, frequentata da senzatetto e vandali, che relega in condizioni di degrado le zone circostanti di Gebbione e del Botteghelle. Un luogo chiuso fin da subito: è diventato "normale" vedervi spazzatura, sporcizia, escrementi, danneggiamenti. Non a caso il "Girasole" ha questo nome: una struttura circolare, senza angoli nei quali rifugiarsi o nei quali relegare qualcuno. Questa è anche la filosofia di questa Amministrazione”.
“Abbiamo deciso di recuperare il "Girasole" – ha spiegato il sindaco - così da realizzare qui la sede della nuova società comunale "Hermes", nata dalla fusione di Reges e Recasi. Questo si traduce in un risparmio enorme, perché non dovremo più sostenere spese di affitto di immobili privati per le sedi delle società. Ma soprattutto, restituiamo alla città un "non-luogo" che dovrà essere al servizio della comunità e che vivrà anche fuori dagli orari di lavoro. Sarà una struttura rinnovata e sostenibile dal punto di vista energetico e ambientale, con un teatro, una zona bar e una sala conferenze”.