Corigliano. La funzione catartica della poesia, iniziativa de “Gli Amici dell’Arte”
Anna Di Noia, Eliana Garofalo, Fabiola Madeo, Katya Genova, Franca Schiavelli, Antonella Casciaro, Clara Pagnotta, Stefania Zangaro, Serafina Agrippino, Anna Lasso, Mario Felicetti, Mario Gallina, Antonio Trebisonda, Maria De Santis, Margherita Madeo, Franco Cirò, Tiziana Coscarella, Marco De Biase, Natale Avolio, Iole Madeo, Antonio De Rosis, Grazia Vulcano, Elvira Campana.
Un lungo e qualificato elenco nominativo di interpreti di poesie caratterizzerà l'iniziativa in programma per questa sera, con inizio alle 21.30, presso un noto lido balneare di località Fabrizio Piccolo a Corigliano Calabro.
Un prestigioso appuntamento culturale, interamente, incentrato sulla poesia e sulla sua funzione catartica, ideato e organizzato dall’affiatato Gruppo letterario “Gli Amici dell’Arte” guidato da Giuseppe De Rosis, e al quale parteciperanno numerosi poeti coriglianesi e rossanesi, tra cui G. Pistoia, A. Lauria, R.M. De Rosis, N. De Rosis, M. Romeo, G. Durante, A. Dahriu, U. Romano, A. Siinardi, M. La Luna, M. Curatolo, L. Visciglia, G. Zampino e R. Longo. La regia tecnica, come di consuetudine, affidata alla comprovata competenza del prof. Francesco Verardi.
“Le poesie – spiega De Rosis – saranno recitate dagli stessi autori o affidate a collaudati interpreti. Numerosi saranno i lettori che declameranno i componimenti, sintomo di un diffuso coinvolgimento, e i poeti avranno modo di parlare delle loro idee sulla poesia. Parte della serata sarà infatti dedicata alla discussione sul valore della poesia e sulla sua “utilità” in tempi dominati dalla rincorsa al successo economico”.
In ordine di tempo non è questa che l’ultima manifestazione promossa dal Gruppo letterario, ormai divenuto un prezioso punto di riferimento dal punto di vista della formazione culturale e della socializzazione.
Una realtà consolidata e animata da vibrante passione civile che non si ferma neppure durante la stagione estiva ed è già al lavoro in vista di nuovi, interessanti momenti all’insegna della reciproca crescita e dell’incontro e confronto fra donne e uomini amanti dell’Arte, intesa nella sua accezione più pura di condivisione e universalità.