A Siracusa protagonista la vela d’altura con lo Yachting Memories

Crotone Sport

Siracusa compie 2750 anni e li festeggia con manifestazioni e grandi regate a cui non poteva mancare il club velico crotonese: l'evento è stato infatti inserito nel calendario delle quattro tappe del Vela Tour, progetto che unisce Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Da aprile a novembre manifestazioni diverse per pubblico e tipologia di barche coinvolte ma unite da un'idea forte e comune: puntare con convinzione sul mare per creare nuova socialità, nuovo appeal per i territori, nuova economia.

Dopo le regate giovanili di Bari, tocca dunque all'altura a Siracusa. E poi sarà il turno di Pisticci e Reggio Calabria. La regia è del Club Velico pitagorico, società sportiva che ha fatto dell'innovazione, dell'unione delle forze e della valorizzazione dei giovani (anche dal punto di vista manageriale) il suo marchio ormai riconosciuto in tutta Italia e oltre.

Lo show siciliano è nella suggestiva manifestazione “Ritorno a Corinto” in programma sabato e domenica, organizzato dall’omonima associazione, inserita, appunto, tra le manifestazioni sui 2750 anni di Siracusa. Fra i partner c'è anche il Comune: “Il filo rosso che unisce le due città - ha detto il vicesindaco Francesco Italia in conferenza stampa - è stato colto dall’Associazione che da qualche anno porta avanti questo tentativo di ricostruire il legame tra Corinto e Siracusa”.

All’interno dell’evento si terranno due regate veliche nelle acque attorno alla città con partenza alle 10.30, “Siracusa Trofeo del Mare e Yachting Memories”. Le categorie partecipanti saranno “Regata-Crociera”, “Gran-Crociera”, “Open” e “Classiche”.

Accanto agli eventi sportivi in programma un concerto di musica classica con i Maestri Georgi Mundrov e Marcello Cappellani nel chiostro dell’ex Convento francescano in via Gargallo, dove si terrà anche la premiazione degli equipaggi vincitori.

L’intento dell’Associazione – ha detto sempre in conferenza stampa il presidente Nicola Tarantello - è quello di farne un contenitore di arte, cultura e sport di mare e promuoverlo per farlo diventare un evento internazionale. La città, è un luogo perfetto per sviluppare questa idea. In accordo con le Autorità e i circoli velici greci, “Ritorno a Corinto” si propone di tenere vivo un rapporto di collaborazione con la Grecia, proprio negli ambiti dell’arte, della cultura e dello sport”.

L'edizione 2017 del circuito Vela Tour è un contenitore di opportunità con appuntamenti che mettono in rete capacità organizzative e ricettive di altrettanti circoli velici di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, impegnati della promozione di vela e mare.

IL PROGRAMMA

  • SICILIA: 21-23 luglio, Siracusa, Associazione Ritorno a Corinto, Trofeo del Mito e Yachting Memories, regate d'altura tra le boe in preparazione della Regata d'altura offshore "Ritorno a Corinto", 125 Miglia sulla rotta Siracusa-Zante-Patrasso-Itaca che parte il 26 luglio e si conclude il 3 agosto.
  • BASILICATA: 21-22 ottobre, Pisticci, Circolo della Vela Porto degli Argonauti, Campionato Invernale. Regate di vela d'altura, in un mare e con un clima ideali tutto l'anno, e in più la comodità di un resort attrezzato e organizzato in un'area decisamente da scoprire.
  • CALABRIA: 4-5 novembre, Circolo Velico Reggio, Mediterranean Cup Optimist. Una grande classica di taglio internazionale che vede in azione un centinaio di baby skipper della popolarissima classe Optimist, la "barchetta quadrata" che da 30 anni forma i campioni della vela. Nello stretto l'appuntamento è da non perdere.