Sul furgone con materiale pirotecnico ma senza autorizzazione, denunciato
A bordo di un furgone stava andando nei pressi di Roccelletta di Borgia, dove era previsto lo sparo di fuochi artificiali; qui avrebbe dovuto consegnato un significativo quantitativo di materiale esplodente ed esplosivo. Peccato che l’uomo, però, fermato da una pattuglia delle Volanti a bordo di un furgone, è risultato non avesse alcuna autorizzazione per il loro trasporto. Sul posto sono fatti intervenire così gli Artificieri del Nucleo Regionale di Catanzaro.
Dalle indagini si è anche appurato che l’uomo, un 46enne, B.D., aveva un deposito abusivo a San Pietro Magisano, dove era custodito dell’altro materiale pirotecnico detenuto illegalmente.
Numerosi i prodotti ritrovati, tutti composti da bombe cilindriche e sferiche, di vario calibro, oltre a batterie di tubi mono colpi e spolette di collegamento, contenuti in 27 imballi e classificati nella IV e V categoria degli esplosivi, tutto per un quantitativo di circa 440 Kg ed un contenuto esplosivo al netto pari a circa 132 kg, per i quali il conducente del furgone era appunto privo della regolare licenza di trasporto.
Pertanto il 43enne, già con diversi precedenti specifici di polizia, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura di Catanzaro per detenzione illegale e trasporto abusivo di materiale esplodente. Il tutto è stato sequestrato e affidato in custodia giudiziale ad un deposito autorizzato.