Beni confiscati, Ferrara (M5S): “Pubblicare elenchi”
Chiede la pubblicazione degli elenchi dei beni confiscati l'eurodeputata del Movimento 5 stelle Laura Ferrara. “Sull’esempio tracciato dal Meetup Cosenza, Amici di Beppe Grillo, che ha preteso e ottenuto dal comune di Cosenza la pubblicazione dell’elenco dei beni confiscati alle mafie ed assegnati al comuni, abbiamo inteso estendere i controlli e la richiesta a tutti i comuni calabresi, per il momento. Dalle nostre ricerche è emerso che solo pochi comuni hanno l’elenco completo disponibile on line, come ad esempio Reggio Calabria, Catanzaro e Gioia Tauro”.
Eppure per la Ferrara le leggi dispongono che “l’elenco degli immobili trasferiti deve essere pubblico e in maniera permanente, deve contenere i dati concernenti la consistenza, la destinazione, l'utilizzazione nonché, in caso di assegnazione a terzi, i dati identificativi del concessionario e gli estremi, l'oggetto e la durata dell'atto di concessione e dovrebbero essere utilizzati per finalità istituzionali o sociali.
Per questo il Movimento mira a raccogliere e incrociare “i dati relativi a tutti gli immobili confiscati alla criminalità - conclude la Ferrara – e coinvolgeremo i Meeutup attivi sul territorio e i nostri Portavoce nei consigli comunali in questa operazione di trasparenza e legalità".