Domani “VII edizione Riace in Festival”
Prenderà il via oggi la VII edizione del RiaceInFestival. Il Festival delle migrazioni e delle culture locali sarà inaugurato dal sindaco Domenico Lucano e da Peppino Mazzotta presso l’Anfiteatro di Riace Superiore alle 18. A seguire si svolgerà l’incontro fra gli operatori dell’accoglienza, coordinato da Giovanni Maiolo, del coordinamento nazionale Recosol.
Interverranno Alberto Mossino – Piam onlus Asti; Viola De Andrade Piroli - Baobab Roma; Davide Grilletto, Arci Reggio Calabria; Emilio Sirianni, magistrato.
Alle 21e30, sarà la volta dell’attesissima rappresentazione teatrale “Malanova”, durante la quale interverranno il sindaco di Cinquefrondi Michele Conia, il magistrato Olga Tarzia e Luciana Bova (Collettiva AutonoMia).
Lo spettacolo, tratto dall’omonimo romanzo scritto dalla giornalista Cristina Zagaria e da Anna Maria Scarfò, edito dalla Sperling & Kupfer, verrà rappresentato per la prima volta in Calabria. Una storia forte quella della ragazza calabrese, diventata la “Malanova”, la cattiva notizia del suo paese quando, dopo tre anni di abusi e minacce, decide di parlare denunciando i suoi aggressori.
Altro appuntamento da non perdere è la mostra "Mediterraneo senza spettatori: naufragi con angeli", a cura della Fondazione Angelo Cesareo, alle 21 presso la piazzetta Belvedere.
Il RiaceInFestival è organizzato dal comune di Riace, Rete dei Comuni Solidali, Associazione Città futura Don Giuseppe Puglisi, Associazione per Gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e dalla Rete del Caffè Sospeso, ed in collaborazione con Streets Videoproduzioni di Siderno. Rete Antirazzista di Catania, Associazione Gianluca Congiusta di Siderno, Cooperativa Sankarà. Ciavula.
Il Festival si concluderà il 6 agosto con il concerto di Peppe Voltarelli, Alfio Antic.