Emergenza incendi nel reggino. Salvati due anziani, evacuato un gruppo scout
È proseguita anche oggi l’attività dell’Unità di crisi istituita dal Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, presso il Palazzo del Governo, per coordinare le attività volte a fronteggiare l’emergenza incendi che sta interessando il territorio provinciale.
Dalla scorsa nottata i Vigili del Fuoco hanno effettuato 77 interventi, impiegando 14 squadre e posizionando due DOS per dirigere le operazioni di spegnimento.
Gli interventi più rilevanti hanno interessato i comuni di Platì, Cardeto, Canolo, Siderno, Oppido Mamertina e Gambarie.
In particolare, a Platì si sono propagati due vasti incendi che hanno interessato, dalla serata di ieri, San Nicola di Cirella, dove nella prima mattinata di oggi è stato inviato un canadair e, sempre oggi, contrada Lauro dove è stato necessario ricorrere ai lanci di un elicottero per evitare che le fiamme investissero alcune coltivazioni di lamponi in serra.
Sempre nello stesso comune, nella tarda serata di ieri, intorno alle 22, sono state tratte in salvo due persone anziane, rimaste bloccate nella loro abitazione a causa dell’incendio di località S. Nicola.
Un rogo di rilevanti proporzioni si è sviluppato, ed è tuttora attivo, inoltre, a Cardeto, in contrada Rinazza, dove per impedire raggiungesse l’abitato, è intervenuto un elicottero in aiuto alle attività di spegnimento da terra condotte dal personale dei Vigili del Fuoco.
A Gambarie, a scopo precauzionale, sono stati evacuati 25 ragazzi che si trovavano in un campo scout di località Forge. Al momento sono in corso dodici interventi dei Vigili del Fuoco.