L’Asp assicura i pagamenti, farmacisti sospendono la serrata
Dietrofont e nessuna serrata. Dopo la riunione per il tentativo di conciliazione previsto dalla legge in materia di sciopero, presieduta dal prefetto Latella, è stato infatti revocato il blocco delle farmacie proclamato per il prossimo 21 agosto e indetto per protestare contro quelli che sono stati definiti dalle parti in causa i “reiterati e gravi ritardi” del’Asp del capoluogo nel rimborsare alle farmacie i medicinali erogati in regime di Ssn.
L’incontro era stato richiesto dai titolari delle attività e in questa occasione il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria, Perri, ha comunicato che entro oggi sarà pagata la mensilità di aprile scorso, entro la prossima quella di maggio, mentre per quella relativa al giugno l’Asp attende invece le rimesse regionali.
I titolari delle farmacia, considerando positivamente la decisione dell’azienda sanitaria come un “primo passo per risolvere la grave situazione” intendono anch’essi dare una concreta prova di sensibilità e disponibilità e, pertanto, la decisione di sospendere l'assistenza convenzionata diretta.
Allo stesso tempo, i farmacisti, “pur confidando nella volontà degli Amministratori pubblici di voler avviare l’ASP verso nuovi e virtuosi sistemi gestionali” hanno ribadito che manterranno comunque alta la vigilanza e continueranno ad adoperarsi fino a raggiungere la dovuta correntezza dei pagamenti.
È stato infine concordato con il Prefetto un incontro, nei primi giorni di settembre, per verificare lo stato dei pagamenti da parte dell’Asp.