Crotone. Depurazione reflui fognari: c’è l’accordo per trattarli nell’impianto Corap
Pe il Comune di Crotone si tratta di una svolta importante nel sistema della depurazione cittadina: parliamo della convenzione, sottoscritta stamani, per conferire i reflui civili alla piattaforma depurativa del Corap, il Consorzio Regionale Attività Produttive della Regione Calabria.
A firmare l'accordo il sindaco Pugliese; Claudio Liotti, presidente di Congesi, consorzio che gestisce il servizio idrico integrato nella città e Rosaria Guzzo, commissario straordinario del Corap.
Il Consorzio regionale dispone infatti di un impianto di depurazione per il trattamento dei reflui fognari nell'agglomerato industriale di Crotone ed è naturalmente titolare delle autorizzazioni di legge all'esercizio dello stesso. L'amministrazione comunale ha manifestato la necessità di utilizzare la condotta per la ricezione dei reflui di Crotone e con la sottoscrizione dell'accordo il Corap si è impegnato a ricevere ed eseguirne il trattamento di quelli urbani.
L'impianto in questione, allo stato, è nelle condizioni di ricevere 200 mc/ora di reflui ma, come già previsto nella convenzione, il Corap si è impegnato a predisporre il progetto per i revamping della propria piattaforma depurativa per poter accettare l'intera produzione cittadina.
“La sottoscrizione dell'accordo – sostengono dal Comune - segna un punto decisivo del lavoro che l'amministrazione Pugliese sta effettuando in materia di depurazione, come lo stesso sindaco aveva pubblicamente anticipato. Un tema sul quale si sta lavorando a pieno ritmo considerata la criticità nella quale versava da anni il sistema depurativo cittadino e che non aveva mai visto una effettiva concretizzazione che questo accordo finalmente sancisce".