Cultura. Regione: conclusione favorevole contenzioso iniziative

Calabria Attualità

Conclusione favorevole alla Regione Calabria del contenzioso in ordine al decreto dirigenziale dello scorso 29 luglio 2016, con il quale il dirigente generale del Dipartimento Turismo, Beni Culturali, Istruzione e Cultura aveva approvato gli elenchi dei progetti ammessi ed esclusi in ordine all'avviso di selezione per la realizzazione di iniziative culturali.

Come si ricorderà certamente, avverso tale decreto l'Associazione Culturale Officine Jonike delle Arti aveva presentato ricorso al giudice amministrativo, facendo valere una serie di motivi di illegittimità. La vicenda, peraltro, ha avuto una vasta eco dal punto di vista mediatico, anche a seguito dell'interessamento della nota trasmissione televisiva "Le Iene", che avevano intervistato il Presidente della Giunta Regionale in ordine alla supposta illegittimità degli atti.

A seguito di difesa dell'Avvocato Domenico Gullo, dell'Avvocatura Regionale, il giudice amministrativo ha dichiarato inammissibile detto ricorso. Con detta statuizione giurisdizionale, favorevole alla Regione, l'iter attuativo avviato con il decreto impugnato può speditamente procedere e concretizzarsi nelle diverse iniziative come regolarmente selezionate dall'amministrazione regionale.