Ferragosto in Calabria, cosa fare a mare o in montagna
Mare o montagna poco importa. Perché il Ferragosto è la festa del relax. Ecco qui alcuni consigli e suggerimenti su cosa fare a Ferragosto in Calabria, sia che siate già in vacanza oppure vogliate partire per un favoloso weekend calabrese. Dai sentieri verdi e naturali dei parchi della Sila o delle altre montagne calabresi all’estremo delle coste paradisiache, per godersi il ferragosto in Calabria, c’è spazio e divertimento per tutti.
Per il giorno di Ferragosto in Calabria, soprattutto le persone del luogo, decidono di organizzarsi per un picnic tra le aree attrezzate lungo le catene montuose calabresi, come per esempio il Parco della Sila o il Parco del Pollino. Non tutti amano viaggiare per ore e ore e non tutte le zone sono attrezzate con tavoli e barbecue, dove cucinare, soprattutto il giorno di ferragosto. Per questo motivo è consigliabile scegliere il posto dove andare e partire il mattino presto, soprattutto se la destinazione non è molto distante dal punto di partenza. I posti disponibili sono pochi, per questo qualcuno decide di trascorrere la notte della vigilia di Ferragosto, in montagna, nella zona scelta.
L’alternativa alla montagna è il mare. Per chi vuole godersi una vacanza di solo mare oppure per chi deve aspettare il giorno di Ferragosto per andarci. Il giorno di Ferragosto, in Calabria le spiagge sono affollate, soprattutto quelle in prossimità di una pineta attrezzata. Se invece preferite una spiaggia “turistica” come le spiagge di Tropea o altri angoli di Paradiso della costa ionica, è consigliabile mettersi in viaggio molto presto al mattino. Sappiate che anche per le pinete attrezzate, spesso ci si ritrova il mattino presto oppure la notte della vigilia, insieme agli amici, per accaparrarsi la postazione migliore e per godersi una fantastico Ferragosto.
Da un po’ di anni a questa parte, molti optano per il pranzo di Ferragosto al ristorante, in particolare l’agriturismo, sia in montagna sia in campagna. Con il tempo incerto di questi giorni e gli imprevedibili temporali burrascosi, l’alternativa del ferragosto al “chiuso” potrebbe essere la soluzione migliore. Quella del pranzo di Ferragosto in Calabria al ristorante sembra essere una soluzione sempre più apprezzata, non solo dalle persone del luogo ma anche dai turisti in vacanza. Sicuramente la soluzione ideale per godersi una giornata di assoluto relax e divertimento, insieme ai propri amici.