Sport: corsa campestre, concluse le fasi provinciali a Crotone

Crotone Sport

Si sono concluse ieri, 3 dicembre, le fasi provinciali di corsa campestre. Le gare, utili per l’accesso alla selezione regionale che si terrà nel mese di febbraio 2011, si sono svolte nei pressi del piazzale Milone. Per due giorni 260 studenti, delle scuole secondarie di I e II grado della provincia, si sono sfidati per conquistare il biglietto delle fasi regionali. La manifestazione sportiva è stata organizzata dall’Ufficio scolastico regionale per la Calabria, Atp – coordinamento di educazione motoria, fisica e sportiva di Crotone, in collaborazione con il Coni provinciale, amministrazione provinciale e comunale e il Centro servizi volontariato “Aurora”.

Al termine della due giorni di gare ecco le classifiche: per la categorie ragazze Irene Minervino, I. C. Cutro, al primo posto, Teresa Petrocca, Ic Cotronei, al secondo posto, Roberta Castellano, I. C. Lilio Cirò; per la categoria ragazzi Michele Salerno, Ic “Anna Frank”, primo classificato, Vincenzo Nigro, I. C. Lilio Cirò, secondo classificato, Fabrizio Macrì, Ic Cutro, terzo classificato; per la categoria cadette Federica Maiolo, scuola media Isola Capo Rizzuto, prima, Miriana Colurcio, Ic “Anna Frank”, seconda, Valeria Poerio, Ic “Anna Frank”; per la categoria cadetti Antonio Blasco, Ic Cutro, al primo posto, Peppino Lonetti, Ic Melissa, al secondo posto, Domenico De Siena, Ic Strongoli, al terzo posto. Per quanto la categoria allieve femminile hanno vinto le studentesse del liceo scientifico “Filolao” che hanno conquistato interamente il podio: le gemelle Rossanna e Alessandra Gentile sono arrivate rispettivamente prima e seconda, dietro di loro Noemi Raiti, giunta terza. Per la categoria allievi maschili al primo posto Raffaele Salerno, del liceo scientifico “Filolao”, al secondo posto Giuseppe Calabretta del liceo “Adorisio” di Cirò, al terzo posto Giovanni Urso del liceo “Filolao”. Per la categoria juniores femminile ha vinto Sabrina Caligiuri del liceo “Adorisio” di Cirò, al primo posto, dietro di lei Giusy Caligiuri, sempre del liceo “Adorisio” di Cirò, seconda, e al terzo posto Francesca Giordano del liceo “Borrelli” di Santa Severina. Per la categoria juniores maschile si è classificato primo Luigi Cianfione, dell’istituto tecnico “Lucifero”, al secondo posto Claudio Arcuri del “Filolao”, al terzo posto Luca Caligiuri del liceo “Adorisio” di Cirò.

Il primo classificato di ogni categoria – ha spiegato Santino Mariano, coordinatore per l’educazione fisica dell’Atp di Crotone – e la squadra parteciperà di diritto alla selezione regionale che si terrà a febbraio prossimo. Quest’anno abbiamo registrato un notevole incremento di studenti e scuole partecipanti. Questa è la manifestazione sportiva a più alta partecipazione che apre la fase sportiva scolastica che culminerà nei Giochi sportivi studenteschi”.