Atletica leggera. Il Ciliberto di Crotone si qualifica alle fasi regionali del progetto dell’Usr
Il Nautico di Crotone conquista il gradino più alto del podio nella fase provinciale del progetto “Atletica…Mente sport”, iniziativa dell’Ufficio scolastico regionale in collaborazione con il ministero dell’Istruzione Università e ricerca.
Nelle fasi provinciali di atletica leggera - che si sono disputate alla struttura sportiva Settore B del capoluogo - gli studenti delle classi prime (a cui le gare erano riservate) del “Mario Ciliberto”, guidato dal dirigente scolastico Girolamo Arcuri, hanno sbaragliato la concorrenza. Con questo risultato l’istituto si è classificato di diritto alle fasi regionali.
Quattro le discipline previste e in tutte gli atleti dello storico istituto hanno ottenuto risultati strabilianti. Ottanta metri, getto del peso, salto in lungo e corsa campestre sulla distanza di 800 metri.
Cristiano Nicoletta è arrivato secondo nella gara degli ottanta metri, Francesco Giungato primo nel getto del peso, Daniele Proietto primo nel salto in lungo, Cristian De Meco terzo nella corsa campestre.
Prezioso il contributo di Orlando Gerace che ha sostenuto i compagni, ma soprattutto pronto a sostituire qualcuno. Risultati eccellenti che hanno permesso al Ciliberto di primeggiare su tutte le altre scuole.
Più che soddisfatti, e non poteva essere altrimenti, i docenti impegnati nel progetto Gaetano Capria, Mario Foglia, Francesco Scandale che ad una sola voce si dicono convinti che i risultati ottenuti dimostrino come gli allenamenti, l’impegno costante, la passione e la determinazione “ripagano studenti e docenti che credono nello sport come volano per migliorare la qualità della vita e della società”.