Castrovillari. Arriva “Civita Nova”, rievocazione di un’appartenenza territoriale millenaria
Sta per arrivare. “Civita Nova”, vivere il centro storico di Castrovillari, in programma dal 6 al 10 settembre, grazie all'amministrazione comunale ed alla direzione artistica della Pro Loco del Pollino, ritorna in un appuntamento ormai consolidato, espressione della cultura della gente che necessita continuamente di essere sostenuta tra talenti, vocazioni e patrimonio.
“Quello che abbiamo ricevuto dai nostri padri, dunque, dobbiamo riguadagnarcelo per possederlo con dignità. Perciò questi momenti di preparazione e lavoro sono importanti oltre ad essere un'occasione - afferma l’Amministrazione comunale - come tutto ciò che si realizza nel segno della identitarietà ed appartenenza culturale e territoriale”.
Quest'anno, per l'iniziativa e per la prima volta, verrà coniata, come è stato preannunciato dal presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli, pure una moneta che supporterà tutti gli scambi e gli acquisti di prodotti all'interno della manifestazione con equivalenze da uno, 5 e 10 euro.
La cinque giorni, come richiamato nella presentazione dal primo cittadino e spiegato dal direttore artistico in maniera più dettagliata, rispettivamente Domenico Lo Polito e Gerardo Bonifati, verrà caratterizzata da animazione, percorsi enogastronomici e di aggregazione attraverso 10 luoghi dedicati e supportati dal teatro da strada, da cantastorie, artisti, mostre, artigianato, con l’implicazione delle scuole di ballo, delle associazioni, di talenti locali che nelle iniziative culturali affermeranno il ruolo e funzione dei luoghi, vocazioni ed eccellenze presenti a servizio del turismo e per la maggiore conoscenza degli ambienti.
L’iniziativa settembrina è dunque un’opportunità per offrire a chi viene da fuori un impatto piacevole della città, dove il centro storico testimonia cosa vogliono dire radici ed appartenenza millenari.