Crotone. Indennità a carico dell’Inps, indagati imprenditore e 13 lavoratori “fantasma”

Crotone Cronaca

Un’ennesima truffa ai danni dell’Inps da parte, questa volta, di un’azienda crotonese che avrebbe attestato l’assunzione di lavoratori in realtà risultati inesistenti.

Un meccanismo che ha così permesso ai dipendenti “fantasma” di poter beneficiare, a spese dello Stato ed ingiustamente, di indennità varie - ovvero della disoccupazione, malattia, maternità - erogate dall’Istituto di previdenza per più di 75 mila euro, oltre che della costituzione di contributi utili per ottenere la pensione.

Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle pitagoriche hanno permesso di accertare che l’azienda non disponesse effettivamente di strutture e terreni, indicati fittiziamente sulle domande di assunzione così da giustificare il fabbisogno di manodopera.

A termine del controllo i rapporti lavorativi sono stati pertanto disconosciuti, come anche le relative prestazioni previdenziali, ed è stato emesso un avviso di conclusione delle indagini nei confronti del titolare dell’impresa e dei 13 dipendenti “falsi” che dovranno rispondere di truffa aggravata finalizzata al conseguimento di indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali e di falsità ideologica commessa da privati in atti pubblici.