Nel centro storico di Corigliano parte “Borgo in fiore”. Il programma

Cosenza Attualità

Far riemergere il senso di appartenenza e rivitalizzare il Centro Storico. Sono, questi, gli obiettivi dell’evento Borgo in fiore in programma per domenica 10 settembre.

Uno spettacolo itinerante con costumi d’epoca, sbandieratori e giocolieri animerà le vie del borgo facendo rivivere ai cittadini ed ai turisti tre principali periodi della Città: la dominazione araba, i Sanseverino e i Saluzzo, la venuta di San Francesco di Paola.

A darne notizia è il sindaco di Corigliano Calabro, Giuseppe Geraci esprimendo soddisfazione per il successo di presenze registrato in tutti gli eventi estivi.

L’evento, organizzato dall'assessorato al turismo guidato da Alessandra Capalbo in partnership all'associazione Artisti italiani, prevede la partenza del corteo da via Roma, alle 19.30. Si proseguirà per piazza Del popolo, piazza Vittorio Emanuele III nella quale si potrà assistere alla rievocazione delle lavandaie e piazzale delle armi.

Per tutto il percorso un cantastorie guiderà gli spettatori in un excursus storico su Corigliano. Il viaggio emozionale dal titolo la storia fiorita di Corigliano, curato dall’associazione Parco Tommaso Campanaella con la regia di William Gatto, culminerà in piazza Compagna dove sarà inscenata una cena d’epoca e sarà ricreata un’antica osteria nella quale si potranno degustare piatti antichi locali.

Durante la serata si potrà assistere anche ad un concerto di musica rinascimentale. Per l’occasione su corso Principe e via Tricarico sarà allestito un percorso con artigianato e sapori antichi. L’associazione Corigliano Calabro fotografia e dei giovani artisti esporranno le loro opere. Tutti i vicoli saranno adornati con istallazioni floreali.

La cittadina così si conferma e continua ad essere culla di cultura grazie ai numerosi eventi promossi dall’amministrazione comunale.

A chiusura della rassegna teatrale Teatro al Quadrado è prevista la due giorni della terza edizione della mostra nazionale d’arte del teatro amatoriale italiano-premio Ausonia, promossa dalla federazione italiana teatro amatori-Fita.

Il direttore artistico Antonio Maria D’amico, venerdì 8 alle 18.30 e sabato 9 alle 19.30, nel Castello Ducale premierà i migliori spettacoli e i migliori attori che si sono esibiti a Corigliano, Rossano, Marina Di Sibari e Oriolo.

Sabato 16 il castello ospiterà un altro importante appuntamento dedicato alla cultura: il premio Tieri, alle 19. Domenica 17 allo Scalo ci sarà la festa di Santa Maria delle Grazie e il terzo appuntamento con Corigliano live.

A concludere la 27esima programmazione socio culturale estiva Corigliano-città del Castello Ducale sarà la seconda edizione della Notte di fine estate a cura dell’associazione White Castle, sabato 24 alle 19, allo Scalo.