Vibo. Sicurezza urbana, Lo Bianco (Fi) chiede al Comune dossi artificiali e segnaletica

Vibo Valentia Attualità

“Attraverso le numerose segnalazioni che giornalmente riceviamo da parte dei residenti del quartiere Moderata Durant, che a gran voce ci hanno richiesto un aiuto immediato, per chiedere al comune di Vibo Valentia di installare dei rallentatori di velocità lungo la strada principale della zona, da e per il parco urbano. Vogliamo nuovamente evidenziare, a distanza di alcune settimane, i pericoli e i disagi alla luce del mancato rispetto dei limiti di velocità”.

Questa è la richiesta-appello da parte di Antony Lo Bianco esponente di Fdi- An al sindaco, Elio Costa, ed all'assessore di riferimento, Lorenzo Lombardo, al fine di garantire la sicurezza di un’area in cui troviamo moltissime famiglie con bambini, ciclisti e sportivi.

“Considerando le recenti installazioni degli attraversamenti pedonali su viale della pace, con un iter avviato nel dicembre 2016 dalla amministrazione comunale, per diminuire i disagi ai cittadini, chiediamo – prosegue la nota - una pianificazione adeguata per un intervento anche su Moderata Durant, magari con dossi artificiali ed una adeguata segnaletica così da evitare il peggio. Moderata Durant è senza ombra di dubbio uno dei quartieri più numerosi della nostra città, ma la cronaca spesso ha registrato disagi e lamentele per la scarsa considerazione da parte del Comune di una zona che merita di essere valorizzata”.

“In estate – aggiunge Lo Bianco - questa zona si riempie di tantissimi giovani e proprio per questo tra le priorità della zona di Moderata Durant, c’è anche quella della sicurezza stradale. Chiediamo al sindaco, Elio Costa e alla sua amministrazione, di far qualcosa di concreto per limitare la velocità e rendere più sicura e vivibile la strada che rappresenta una delle vie più trafficate ed utilizzate della città, in prossimità del parco urbano”.

“Questa nostra richiesta non è altro che un appello all'amministrazione, poiché tale zona è caratterizzata dalla costante presenza di bambini e ragazzi residenti nonché di numerosi pedoni e ciclisti, in quanto zona molto utilizzata per attività di jogging e passeggiate in bici, in maggior numero durante la stagione estiva. Per noi – conclude il coordinatore cittadino - non appare sufficiente per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti l’imposizione del solo limite su una strada che, per caratteristiche di conformazione, si presta ad essere attraversata anche ad alta velocità”.




Notizia correlata