Con il commissario Mascherpa, parte il primo fumetto della polizia di Stato
Parte Il commissario Mascherpa, primo fumetto a puntate della Polizia di Stato, ambientato a Diamante, nel cosentino, una forma letteraria, quindi, che ha permesso al disegno con i baloons di riscattarsi dal sottogenere tanto da trovare posto in libreria e addirittura entrare nella rosa dei finalisti del Premio Strega nel 2014. È stata così ripresa una vecchia tradizione che nelle riviste anni ‘50 e ’60 pubblicava ogni mese un paio di pagine dedicate allo svago dove dominava l’Enigma poliziesco.
Nel corso degli anni il giornalismo di carta stampata ne ha fatto una sua moderna forma di espressione: il graphic reportage, dedicato alla ricostruzione di inchieste e storie di figure simbolo dell’antimafia e della legalità, con un linguaggio popolare e al tempo stesso innovativo che ha spopolato tra i lettori di ogni età.
Diamante, gioiello della riviera cosentina, è diventata la location del commissariato, perché le piccole realtà di provincia della Polizia di Stato affrontano spesso grandi fenomeni criminali, ergendosi a baluardo delle comunità locali.