Riuscita nel pieno dell’ordine la processione della Madonna della Consolazione. Soddisfatto il Prefetto
Si è svolta oggi, nel pieno dell’ordine e della sicurezza pubblica, la processione religiosa con la quale l’Effige della Madonna della Consolazione è stata condotta dal Santuario dell’Eremo verso la Cattedrale. Un sentito plauso è stato espresso dal Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, per l’ottima riuscita dei servizi di predisposti, per l’occasione, dal Questore della Provincia di Reggio Calabria, Raffaele Grassi.
L’ottimo risultato, raggiunto grazie anche alla sinergia espressa da tutte le Forze di Polizia impiegate, dagli Enti Pubblici interessati e dalle Associazioni di volontariato, è ancora più significativo atteso che l’attuale scenario internazionale relativo alla minaccia di natura terroristica, anche verso l’Italia, ha richiesto l’incremento del personale impiegato necessario a garantire la sicurezza dell’evento che ha visto la partecipazione di numerose Autorità e di migliaia di fedeli.
Nelle aree individuate quali obiettivi sensibili, a seguito di specifico tavolo tecnico, sono stati collocati ostacoli fissi finalizzati ad impedire il transito dei veicoli che potevano compromettere la sicurezza dei fedeli.
Sono stati previsti, altresì, servizi di osservazione e vigilanza per tutte le vie cittadine percorse dalla processione ed effettuati accurati servizi di viabilità e vigilanza dinamica lungo tutte le arterie che confluiscono lungo l’itinerario interessato dalla processione. La stessa minuziosa attenzione sarà rivolta nei prossimi giorni ed, in particolare, in occasione della tradizionale processione religiosa del martedì pomeriggio.