Reggio. Festa della Madonna della Consolazione, mobilitazione delle autorità
Il Questore di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, ha adottato imponenti misure di sicurezza per garantire a tutti i devoti reggini la massima serenità durante le varie manifestazioni religiose in onore della Madonna della Consolazione, patrona della città.
Si è quindi tenuto un tavolo tecnico in Questura con i rappresentanti delle Forze di Polizia, della Curia Arcivescovile e della Città Metropolitana per pianificare puntuali dispositivi di safety e security ed è stato istituito un Comitato di ordine e sicurezza su disposizione del prefetto di Reggio Michele di Bari.
Maggiori controlli saranno previsti soprattutto durante la processione di domani e del prossimo martedì. Per tali circostanze, oltre alle ordinanze sindacali di chiusura al traffico veicolare, saranno garantiti specifici servizi di ordine pubblico, con personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Metropolitana e della Polizia Municipale.
Il Comune ha individuato 3 aree di parcheggio con servizio di navetta, una in prossimità del piazzale adiacente la Capitaneria di Porto, con la possibilità di raggiungere Piazza Indipendenza e le altre 2 nella zona Cedir e al terminal bus di piazza Botteghelle con la possibilità di raggiungere la Stazione Centrale.
Nelle aree individuate quali particolarmente sensibili verranno collocati ostacoli fissi finalizzati ad impedire il transito dei veicoli. Il personale della Scientifica sarà impegnato nei servizi di vigilanza delle vie cittadine e di documentazione video-fotografica.
È previsto il ricorso ad un velivolo della Polizia di Stato. A tutte le attività concorrerà il servizio delle associazioni di volontariato, delle ambulanze del 118, della Croce Rossa Italiana e della Misericordia.
I medesimi dispositivi di controllo e prevenzione saranno adottati nelle serate dei due concerti previsti, con la ulteriore presenza del Reparto Mobile della Polizia di Stato di Reggio Calabria, oltre al personale della Questura, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale.