PD: conferenza al museo del presente di rende, sostegno a Loiero alle Primarie

Cosenza Politica

Si è svolta ieri sera , presso il Museo del Presente di Rende, una riunione del PD in preparazione delle primarie convocate per domenica prossima.
All'incontro, moderato dal Sindaco di Rende Umberto Bernaudo e introdotto dal Consigliere Regionale Sandro Principe, erano presenti numerosi sindaci, segretari di circolo del PD, i consiglieri regionali Pacenza e Covello, Aloise, Camo, Pappaterra, Nucci, Franco Covello, i consiglieri provinciali Melfi, Ambrogio, Magorno, Ottorino Zuccarelli, Maritato, Bevacqua, Forciniti, Riccetti, Lecce, Pietro Ruffolo, e gli ex assessori provinciali Clelia Badolato, Rosetta Console, Peppino Gagliardi e Natale Zanfini.
Sandro Principe, in apertura dell'incontro, si è dichiarato d'accordo con l'iniziativa di Guccione e Bersani di perseguire con determinazione la costruzione di un'alleanza larga, che dia vita ad un nuovo centrosinistra con l'apporto dell'UDC.
"Ho avuto già modo di dire - ha proseguito Principe - che, a due mesi dalle elezioni, si sarebbero dovute evitare le Primarie. Nel caso in cui non ci saranno fatti nuovi e le primarie rimarranno comunque confermate per domenica ed io sosterrò Agazio Loiero. Non mi pare, infatti, che Peppe Bova sia alternativo a Loiero avendo egli assunto le scelte fondamentali della Regione in pieno accordo e sintonia con il Governatore".
Numerosi sono stati gli interventi, tra cui quello di Anna Maria Nucci, Geppino Camo, Stefania Covello, Franco Pacenza, Pietro Medaglia, che sono seguiti.
"Da questa assemblea - ha detto il Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, concludendo l'incontro - si esprime pieno sostegno e incoraggiamento a Bersani e Guccione ad andare avanti sulla linea della costruzione di una coalizione ampia, capace di coinvolgere uno schieramento più largo possibile, per vincere le elezioni regionali di primavera e contribuire ad aprire nuove prospettive per il governo del Paese".
"E' bene ricordare che per realizzare questo obiettivo - ha aggiunto Oliverio - l'Assemblea Regionale del PD ha già dato ampio mandato al segretario regionale Carlo Guccione ed al segretario nazionale Pierluigi Bersani, la cui iniziativa, dobbiamo auspicare, possa andare a buon fine con il coinvolgimento dell'UDC.
Oggi più che mai, infatti, gli interessi della Calabria e le sue prospettive, coincidono con quelle del Paese e con la prospettiva politica di aprire una nuova fase, che veda protagonisti il PD ed il centrosinistra come alternativa al Governo di Berlusconi e della destra, che tanto male sta facendo al mezzogiorno ed alla Calabria".
"Anche io - ha concluso Oliverio - ritengo che sarebbe stato più intelligente e saggio evitare, in questa occasione, le primarie per proiettare il PD e le sue energie in una iniziativa interamente politica, volta alla costruzione di una alleanza la più larga possibile. Si è voluto insistere sulle primarie ed ora, salvo fatti nuovi, bisogna impegnarsi perché esse possano diventare una opportunità ed uno slancio delle nostre forze in vista della competizione elettorale del 28 marzo prossimo. Credo inoltre che, tra i candidati in campo, bisogna sostenere il presidente Loiero per capitalizzare il patrimonio di relazioni che, attraverso l'azione di governo di questi anni, è stato accumulato.
D"altronde, le forze che con il PD sono al Governo della Regione si sono già espresse in tal senso. Oggettivamente Bova non costituisce un'alternativa, avendo egli avuto un ruolo di primo piano al fianco di Loiero in questi anni".